Gustare i piatti della gastronomia tosco-romagnola e scoprirne la storia e le tradizioni.
Sapori e storie di Romagna: sei appuntamenti per conoscere la storia della tradizione culinaria ed enologica romagnola dedicate ai milanesi da Ca’Pelletti Locanda Italia, sotto Piazza Gae Aulenti, nel Porta Nuova Food District.
Lasagne, cannelloni e pasta fresca… Si, proprio i piatti di quell’area tra Toscana ed Emilia Romagna, gastronomicamente felicissima che da oltre un secolo, anche grazie a La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi, hanno trionfato sulle tante cucine regionali della Penisola, diventando dei grandi classici non solo sulle nostre tavole ma nel mondo.
A guidare le serate, Francesco Beatini, chef di Ca’Pelletti, e Cristina Fortini, sfoglina. Il primo condurrà gli appuntamenti dedicati alla storia di due piatti della tradizioni, lasagne e cannelloni, mentre la sfoglina illustrerà tutti i segreti della pasta fresca. Ad accompagnarli Lisa Fontana, Sommelier AIS, Critica Enogastronomica e Food & Wine Blogger, che condurrà gli ospiti in un percorso sensoriale di abbinamento cibo-vino con una sapiente e armonica scelta dei vini del territorio in abbinamento ai piatti proposti.
Il 30 marzo e il 13 aprile si parla di lasagne e cannelloni, mentre gli appuntamenti dedicati alla pasta fresca sono previsti il 27 marzo, il 6 aprile, il 20 aprile e il 27 aprile. Tutti gli incontri iniziano alle 19 e terminano alle 21. Il costo di partecipazione alla serata, inclusa la degustazione, è di 20 euro.
Dopo Bologna, nel 2015 Ca’Pelletti Locanda Italia, è sbarcata a Milano dove dal mattino e fino a mezzogiorno serve la colazione (“robusta”, con uova, frittate, panini, latticini, frutta o dolci). Dalle 12 la cucina rimane in funzione per il pranzo sino alla cena. Aperto 7 giorni su 7 in questo posto non si paga il coperto, lo spazio tra i tavoli è ampio – cosa insolita in città – e infine i bambini sino a 8 anni non pagano la sera e durante i fine settimane.
Oltre a questa settimana di scoperta, da Ca’ Pelletti i grandi classici della tradizionale cucina tosco-romagnola vengono preparati sempre e sono affiancati da altri piatti in base alle stagioni. Un indirizzo eclettico per una veloce piadina romagnola (qui ovviamente in varietà assortite), o per gli scontati ma sempre golosi cappelletti & lasagne, oppure dove fermarsi aper assaggiare i Barlatz: i tortelli meno conosciuti della cucina familiare tipici della cittadina di Tredozio sull’Appennino Faentino, farciti con quello che si riusciva a reperire in casa, e qui rivisitati come dei bocconi di piadina (quindi alla piastra) ripieni di formaggio casatella e serviti con ruchetta e prosciutto crudo.
Ca’ Pelletti. Locanda Italia