Skip to main content

E’ stato presentato presso l’Accademia Italiana del Panino “Milano2015” il panino ambasciatore della qualità alimentare italiana, creato da Claudio Sadler per Panino Giusto in occasione dell’ Expo.

 

Per l’occasione Claudio Sadler, chef bistellato, patron dell’omonimo ristorante milanese, ha mostrato praticamente e spiegato come preparare il panino tutto italiano, eccezion fatta per un tocco di pepe, una spezie extra territoriale come segno di benvenuto al mondo che verrà all’Expo.

 

E’ un panino che sa di Emilia considerato che Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, e Aceto Balsamico di Modena IGP appartengono alla generosa regione. Il prosciutto, dell’azienda Tanara, ha stagionato 24 mesi a Langhirano; il Parmigiano Reggiano, di 27 mesi, ottenuto con il latte di vacche Sola Bruna (razza che produce meno latte di altre, ma decisamente più ricco) è stato elaborato in spuma cremosa da Sadler, mentre l’aceto balsamico è stato solidificato e grattugiato in trucioli in modo che non si disperda nel panino come farebbe invece in fase liquida. Gli altri ingredienti: la tipologia del pane (una ciabattina milanese in onore alla città ospite), la verdure fresca (insalata lattuga iceberg) la verdura cucinata (carciofi arrostiti con olio extra vergine umbro). Gli ingredienti, dosati da Sadler hanno farcito il panino caldo.

 

Antonio Civita, AD di Panino Giusto, a proposito di MILANO2015 dichiara: “Affermare il vantaggio competitivo del panino italiano nel mondo è, tra i nostri focus, il più ambizioso. Ambasciatore-contenitore della straordinaria varietà delle nostre eccellenze alimentari e della genialità tutta italiana nel saper assemblare ingredienti diversi in senso armonico, il panino italiano può essere una sintesi perfetta della nostra cultura gastronomica. Dargli dignità di un concept food nazionale al pari di pasta e pizza, renderlo “intraducibile” a cominciare dal suo nome, è un progetto per il quale stiamo mettendo in campo molte risorse”.

 

Afferma Elena Riva, Presidente di Panino Giusto: “Il risultato di MILANO2015 è un panino dal gusto straordinariamente armonico. La maestria dello Chef si è espressa nella ricerca di equilibrio tra prodotti di forte personalità organolettica. La soluzione è stata lavorare sulle texture”. 

 

Il MILANO2015, che Sadler definisce: “un’architettura gastronomica italiana da gustare in un morso”, sarà disponibile in tutti i locali Panino Giusto dal mese di aprile 2015. Tutti gli ingredienti utilizzati per il Panino MILANO2015 sono abitualmente impiegati per i panini di Panino Giusto, nei suoi 25 locali in Italia e nel Mondo (Londra, Hong Kong, Tokio).

Di questo Autore