Creare uno spumante per ricercare l’autenticità del Prosecco Superiore era il sogno di Fabio Zardetto e Riccardo Cotarella e dopo un percorso durato 20 anni, oggi è finalmente una realtà.
Viti di San Mor è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG spumantizzato senza aggiungere zuccheri lasciando che le qualità dell’uva si esprimano appieno, raccontando le virtù del territorio con un’innata morbidezza. Un risultato ottenuto con viti di sessant’anni, coltivate attendendo la maturazione perfetta dell’uva, e con i grappoli migliori scelti per il giusto grado zuccherino.
In cantina, lo Spumante Viti di San Mor nasce dal mosto riscoprendo procedimenti tradizionali con l’abilità di un’enologia evoluta. La presa di spuma, che raggiunge un perlage molto fine, deciso e intenso, e il grado alcolico sono il frutto di una fermentazione lenta e assolutamente naturale che dona al vino un carattere unico. Ai sentori di fiori bianchi succedono note intense di mela verde e pera Williams, per poi emergere delicate sfumature d’agrumi. Il sapore è fresco e pulito, con una vivace acidità, per diventare poi vellutato e delicato grazie a una spiccata mineralità. Viti di San Mor è lo spumante secco per eccellenza, eppure sorprende per la sua morbidezza.
L’Azienda Agricola San Mor è parte di una impervia valle a Cozzuolo, nel comune di Vittorio Veneto (TV). Qui Fabio Zardetto ha trovato le condizioni ideali per un far nascere un centro di studio e ricerca che valorizzasse la biodiversità. La natura è generosa, con viti antiche e ulivi pregiati, e ricca di fonti d’acqua come la sorgente del fiume Monticano. L’Azienda Agricola San Mor rappresenta un progetto d’eccellenza per la Zardetto Spumanti, da sempre impegnata nella valorizzazione del Prosecco come autentica espressione della sua terra.