Skip to main content

Tra piazza Repubblica e Porta Venezia, seduti a un tavolo, nel dehors oppure all’interno, con o senza musica dal vivo, Dasein Pane & Champagne è il posto gusto per gustare un aperitivo di qualità.

 

E’ facile sentirsi a proprio agio, non solo per l’accoglienza, ma anche per l’ambiente, forse perché Monika Zanic e Victor Jerkunica, nella costruzione di questo spazio si sono ispirati al feng shui. Di Dasein abbiamo scritto qui e qui discorrendo di ambiente e di etichette.

 

Ora vorremmo soffermarci sull’aperitivo. La cantina conta un centinaio di referenze, soprattutto di piccole cantine visitate e selezionate periodicamente nella zona di Reims.

 

E in stile champagneria propone degustazioni di 2-3- 4 differenti Champagne in modo da passare dalla freschezza di un blanc de blancs s.a. alla complessità di un millesimato, da una cantina poco nota a una che non può mancare. Vi sono anche i Crémant, ossia i metodo classico francesi prodotti al di fuori della Champagne, come i suadenti Crémant D’Alsace, ed è interessante incrociarli agli Champagne nelle degustazioni.

 

Ma veniamo ai prezzi che variano secondo l’etichetta scelta: 7-9-10-11 euro al calice, ossia abbordabili anche perché non sono assaggi in quantità “omeopatiche”. E poi può essere piacevole scambiare pareri con Monika Zanic, architetto con una estesa conoscenza degli Champagne che argomenterà circa caratteristiche e gli abbinamenti ideali.

 

Ad accompagnare i calici un’assiette di prodotti tipici italiani, ma senza cadere nel banale considerato che i presidi Slow Food sono spesso i mittenti di questi salumi di Cinta Senese, o di Brisaole della Val Chiavenna, quando non di formaggi del pregio del Bitto. Del resto un vino nobile merita eccellenze. Come dicevamo, un passaggio a Dasein è un ottimo modo per approfondire il mondo degli Champagne in un locale che sa esprimerne la cultura.

 

Volendo vi è anche lo Spritz, ma niente paura, è in stile Dasein, ossia Spritz 8 Crémant d’Alsace, ossia centrifuga di arancia fresca, scorza di arancia, fiori di camomilla e genziana, sciroppo di zucchero. Pas mal.

Di questo Autore