DDR 2009, lo avevamo presentato qui, il Lambrusco Metodo Classico Cantina della Volta che riposa sette anni sui lieviti. L’”ideatore” è Christian Bellei che ha voluto creare una realtà che sapesse interpretare in modo originale un’uva e un vino come il Lambrusco di Sorbara. Si chiama DDR, acronimo di “Degorgiatura Dosaggio Recente” come riportato sull’etichetta.
Il DDR. Lambrusco di Modena Spumante DOC Metodo Classico Vendemmia 2009 è uno spumante rosso brut ottenuto dalla vinificazione di sole uve Lambrusco di Sorbara allevate nei terreni alluvionali del fiume Secchia. Dopo un affinamento del vino base di sei mesi e la seconda fermentazione in bottiglia come da metodo tradizionale, il DDR riposa sui lieviti per 84 mesi, un caso esclusivo nella letteratura del Lambrusco di Sorbara.
Alla degustazioni non trova analogie , è un Lambrusco che ricorda solo sé stesso, un’esperienza unica.
Il colore è rubino con riflessi granati con spuma fina.
L’analisi olfattiva rileva frutto pieno, estivo, di ciliegia e amarena, e ancora prugna selvatica, piccoli frutti oltre a erbe officinali quali melissa, timo.
In bocca la sua personalità si libera: da un lato la compostezza di un metodo classico con piacevole freschezza nonostante il lungo affinamento, dall’altro coté il frutto, la sapidità. La piacevolezza della beva si protrae in un lungo finale.
Un calice che invita a quello successivo da centellinare… ma anche da bere ad ampi sorsi.
Temperatura di Servizio: 10- 12 °C
Abbinamenti: cappelli di porcini impanati e fritti, salumi cotti della tradizione emiliana, anguilla alla brace.
Nota emozionale: ginestra in fore sull’Appennino