Eataly è nota per la qualità dei prodotti ed è punto di riferimento irrinunciabile per i golosi di tutta la città e non solo. E a Natale le prelibatezze si moltiplicano non solo per allietare le cene e i pranzi più sentiti dell’anno, ma anche perché l’atmosfera natalizia e delle festività diventa più calda con i cibi della tradizione. Abbiamo partecipato a un’anteprima della collezione food and beverage natalizia di Eataly.
Gastronomia e cucina
Siamo stato accolti dai piatti cucinati con i prodotti in vendita nello store. Lo chef ha proposto Cotechino La Granda bollito, quindi saltato a cubetti in padella, servito con lenticchie Colfiorito La Valletta (foto 1): abbiamo apprezzato il cotechino non solo per il sapore pieno senza essere invadente, ma anche per la consistenza morbida ma non cedevole, mentre le lenticchie, per il gusto molto caratterizzato, non fanno solo da sfondo al salume ma sono anch’esse protagoniste del piatto. Da provare i tradizionalissimi Tortellini in brodo di carne de La Granda (foto 2): il sapore ripieno di carne è ben rilevato. Dalla gastronomia Eataly anche l’insalata russa dal sapore di casa, l’Orzo con cavolo nero, zucca e broccoli, lo strudel.
Delikatessen
Il tavolo di delikatessen salate (foto 3 e 4) è imbandito con Panettone gastronomico prodotto dalla panetteria Eataly a base farina 0 del Mulino Marino macinata a pietra con impasto di burro e uova tipo pan brioche, farcito con prosciutto crudo 20 mesi Eli Prosciutti, squacquerone, salmone affumicato, verdure di stagione: un panettone decisamente raffinato da proporre anche agli ospiti più esigenti. Il Panettone gastronomico in versione vegana prevede una pasta genovese all’olio con farcia di humus e verdure al forno. Il salame è forse il più goloso dei salumi; qui è proposto crudo al Barolo dell’azienda piemontese Quadro Salumi e assaggiandone una fetta la seconda vien da sé.
I Pani sono della panetteria Eataly, con le noci, l’uvetta, i semi. Imbandiscono inoltre la tavola le conserve di verdura, le olive di Cerignola Verdi di FratePietro, le più grandi del mondo. La giardiniera dell’azienda veneta La Giardiniera di Morgan, è preparata utilizzando esclusivamente verdure di filiera corta lavorate a mano, cotte molto brevemente per conservarle croccanti e senza disperderne il sapore originario.
I funghi porcini sott’olio, carnosi che bene riproducono il gusto del fungo, sono dell’azienda pimontese Previdi, anche nella delicatissima versione cotta al vapore conservata al naturale.
Il Parmigiano Reggiano del Caseificio Rosola da latte vaccino di Bianca Modenese, razza autoctona, è un Presidio Slow Food, ed è del novembre 2020 per cui ha 24 mesi di stagionatur: conserva il sapore dolce del latte e il gusto intenso sapido e umami conferito dalla lunga stagionatura.
Della Masseria Mirogallo, sono gli involtini di melanzane ripieni di peperoni in olio d’oliva (foto 5) e il peperone crusco fritto (foto 6). Le polpose acciughe sott’olio sono di Vicente Marino (foto 7).
Per concludere il salmone selvaggio dell’Alaska Sockeye dell’azienda Salmone&Co (foto 8 ).
Vini
Abbiamo degustato L’Alta Langa DOCG Vigna Gatinera Fontanafredda spumante metodo classico unicamente da uve pinot nero con presa di spuma protratta per 72 mesi sui lieviti: elegante, verticale, con nuance di piccoli frutti.
Il Barolo DOCG del Comune di Serralunga Fontanafredda : complesso senza rinunciare alla bevibilità, balsamico, fresco, persistente con tannini bene integrati.
Dolci
Il repertorio dei dolci dedica ampio spazio ai Panettoni (foto 9 e 10), ed è d’obbligo considerato che siamo a Milano. Tra i brand: Bonifanti, Galup, Oivieri, Golosi di Salute, Tommaso Muzzi, Vergani e via elencando.
Per quanto riguarda i dolci ( foto 11) irresistibili i Tartufi dolci Misti dell’ Antica Torroneria Piemontese, il Pandoro Tiramisù di Borsari, , il Panforte Margherita e i Ricciarelli della Casa del Panforte.
Per un elenco dei prodotti natalizi di Eataly con descrizioni complete e prezzi cliccare qui.