Skip to main content

Giovedì 26 gennaio si è tenuta la prima degustazione (come sempre gratuita !) del 2017 di Gustorotondo, il negozio di specialità artigianali (anche online gustorotondo.it), a due passi da piazza Cadorna, dove Maria Salvatoni e Giovanni De Simone selezionano con una puntigliosa attenzione alla bontà & alla qualità piccole produzione italiane di eccellenza.

In degustazione tre oli extravergine di oliva di grande carattere, uno monocultivar e due blend.

L’olio extravergine di oliva Tenuta di Naiano ha aperto la degustazione. Selezionato da olive di varietà casaliva, frantoio e leccino coltivate nelle zone collinari veronesi del lago di Garda, dove tra novembre e dicembre i frutti sono raccolti a mano o con pettini e portate al frantoio in giornata. Qui vengono poi molite a pietra col tradizionale sistema della spremitura a freddo, grazie al quale l’olio mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche naturali. Fragrante e delicato ha un leggero retrogusto di mandorla ed è ideale nelle preparazioni dolciarie.

L’Olio dei Farnese, invece, è un olio extravergine bio dalla storia e dalle qualità sensoriali a sé stanti. Nato anni fa dall’intuizione visionaria di Mirella Bersani che a Farnese (VT), vicino al Lago di Bolsena (area famosa per i suoli vulcanici), tra Lazio e Toscana e in prossimità dal litorale tirrenico, ha deciso recuperare la sapienza contadina locale dell’olivocoltura applicandola esclusivamente alla rinomata varietà DOP “Canino”. Scelte che hanno portato al riconoscimento biologico e, nel 2002, al primo premio all’Expo dei sapori (presidente della Giuria Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio e Marco Gatti fra i giurati).

Questa spremitura di olive si distingue per un sentore fruttato e fresco, con sapore piccante e retrogusto di carciofo, tipico del vero “Canino”.

L’olio extravergine DOP Tuscanese è stato l’ultimo assaggio. Prodotto dall’Azienda Agricola Tuscanese proprio a pochi chilometri dall’antica città etrusco-romana Tuscana (oggi Tuscania) e da Tarquinia, uno dei più importanti centri etruschi.  E’ un blend di olive di varietà canino, leccino e frantoio è si presenta con un gusto morbido e fruttato. L’attenta raccolta a mano nel periodo tra ottobre e novembre, quando il frutto sta cambiando il suo colore dal verde al nero, garantisce un livello di acidità estremamente basso.

Una breve anticipazione sui prossimi Giovedì di Gustorotondo che ci accompagneranno in questo inizio d’anno:

febbraio sarà dedicato a sughi prodotti con materie prime semplici ed eccellenti;

a marzo l’appuntamento è con dolci pasquali artigianali e con le creazioni di cioccolato Giraudi.

Per restare aggiornati sui Giovedì di Gustorotondo e sulle novità è possibile iscriversi, cliccando qui,  alla newsletter, inviata normalmente una volta alla settimana. Con l’iscrizione si ricevono anche 10 € da spendere nell’e-commerce di Gustorotondo.it. E, nota interessante, la consegna degli acquisti via e-commerce è gratuita in tutt’Italia.

 

 

Di questo Autore