Skip to main content

Al ristorante il Delfino Sferracavallo a Milano potrete gustare una svariata scelta di piatti di tradizione siciliana, con una forte inclinazione per il pesce in una location rinnovata.

L’abbiamo provato in uno dei nostri tour gourmet, grazie ad una iniziativa “#Escoamangiare”, un format creato dalle giornaliste Valeria Chiudini e Beatrice Brollo, mirato ad organizzare cene serali coinvolgendo giornalisti e foodblogger, presenti per interagire in diretta con i clienti curiosi di ogni prezioso dettaglio. I ristoranti saranno selezionati con cura, avendo l’ispirazione di cogliere le cucine tradizionali e genuine del Bel Paese.

Il Delfino Sferracavallo è luogo che offre una buona qualità delle materie prime, creando una propria identità da cinquant’anni a questa parte nella Palermo di successo. Oggi a Milano ricrea quel gusto tipico siciliano per chi ama la cucina di mare, con ricette famose in tutto il mondo, in un ambiente accogliente e dallo stile conviviale.

Nino Billeci e i suoi due figli Marco e Federico sono i titolari, hanno optato per realizzare una ambiente familiare, animato da un entusiasmo tipico del sud. Il menù della serata è di dodici portate ed è di quelli che si fanno ricordare; ovviamente il pesce la fa da padrone. La selezione di antipasti (foto 1) comprende: Sarde marinate a freddo con sale di Trapani, zucchero grezzo e alghe di scoglio e pepe al moscato; Timballo di spatola alle arance rosse di Sicilia, Sfincione di sgombro e focacce alle olive; Sua maestà la Sarda a beccafico, su macco di fave di Leonforte, Polpettina di pesce azzurro e composta di mandarino, Calamaro ammuttunatu con verdure croccanti su crema di piselli. Menzione al fritto di paranza dove le seppioline hanno un cuore tenero ripieno di sapidità

Tipico piatto signature siciliano è il Timballo di bucatini alle sarde, semplice ma davvero sfizioso!

Come ogni ristorante, i primi piatti sono un biglietto di presentazione importante, risotto con crema di patate, finocchietto selvatico, crudo di alici e limone (foto 2).

Un’altra portata molto gustosa è la triglia con farcitura al Piacentino Ennese con vellutata di broccoletti e olio alle erbette di montagna (foto 3).

La cucina è guidata da Vincenzo Favaloro, alias “Cuoco Zorro”.

Note Favorevoli

Il ristorante il Delfino è aperto sette giorni su sette, spenderete in genere da 35/45 € a persona, esiste un menu degustazione a pranzo/lavoro a 10 € con 3 scelte per il primo e 3 per il secondo, prevalentemente a base di pesce.

 

Articolo di: Isabella Scuderi

Di questo Autore