Skip to main content

La vasocottura è un metodo di cottura “gentile” che crea il sottovuoto- sia a bagnomaria sia in forno – e che viene utilizzato soprattutto nelle preparazioni salate.

I vantaggi di questa tecnica? Molteplici. In primis risulta beneficiarne il sapore; questo viene esaltato permettendo di apprezzarne tutte le sfumature dei diversi ingredienti e, contestualmente, tutti gli aromi vengono preservati più a lungo nel tempo (fino a sei mesi), senza bisogno di additivi di alcun tipo.

Il metodo della vasocottura  viene riproposto  ora da Bonverre  in collaborazione con i migliori maestri della cucina italiana.   

E il panettone per il Natale 2016 è la prima creazione realizzata dal maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Denis Dianin della D&G Patisserie, e che i milanesi possono trovare sugli scaffali da Eat’s.

I segreti di questo prodotto sono la lenta lievitazione naturale che si ottiene con il lievito madre -oggi come un tempo- la scelta rigorosa di materie prime eccellenti, studio, tecnica e passione di un maestro pasticcere come Denis Dianin. Grazie al sottovuoto, poi viene conservata non solo la freschezza, ma anche la giusta umidità del dolce meneghino d’elezione, che mantiene così le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche ottimali nel tempo, mettendolo al riparo anche da cariche batteriche e da sbalzi termici che possono comprometterne l’integrità.

Il panettone risulta avere la forma (insolita) del vaso stesso e può essere tagliato e servito a piacimento. In sintesi possiede le stesse caratteristiche di un panettone artigianale come qualità e lavorazione, ma con una maggiore durata. Il vaso, da ultimo, una volta vuoto può essere riutilizzato per altre ricette.

 

Eat’s

Excelsior Milano

Galleria del Corso, 4, 20122 Milano

 

Di questo Autore