Skip to main content

La dolce vita sul lago di Como trova in Villa Lario ( ne abbiamo parlato qui) a Pognana, una delle sue massime espressioni. Si tratta di una residenza storica trasformata in un’esclusiva boutique property con vista sul tramonto lariano. É ľ antica dimora estiva dei Conti Lombardi che dopo un abile intervento di restauro è stata trasformata in una location sofisticata, intima e riservata, perfetta per soggiorni di charme, aperitivi romantici, cene golose e vacanze all’insegna del relax.

 

A catturare, oltre al luogo meraviglioso in cui sorge, che permette una vista mozzafiato da tutte le suite, dal ristorante e dalla piscina a sfioro, è la discrezione di una lussuosa residenza storica perfettamente abbinata ai servizi di hospitality di un hotel a cinque stelle.

 

La novità delľestate 2021 è ľ apertura, dopo un importante restauro, del Palazzo, un immobile antico situato direttamente sull’acqua e circondato da un grande giardino che vanta dei bellissimi Cedri del Libano secolari. Con ľinaugurazione del Palazzo il numero totale di suite di tutta la proprietà sale a diciotto.

 

Le suite si trovano in quattro diversi edifici diffusi in un immenso giardino con accesso diretto al lago: il Palazzo, Villa Bianca, il Padiglione e la Garden Suite, tutte progettate dalľInterior Designer Pietro Castagna, che ha curato il restauro con grande attenzione al territorio, utilizzando materiali locali e artigianalità esclusivamente italiana.

Il Palazzo presenta otto suite tutte con vista fronte lago: due junior suite, quattro master suite, una master tower suite e l’attico con la penthouse che offre due camere matrimoniali e una camera aggiuntiva per i bambini, tutte con bagni en-suite.

Il piano terra, dopo un accurato restauro conservativo di alcuni elementi storici della dimora, come il monumentale camino, ospita una reception e uno spazio living molto ampio in stile contemporaneo impreziosito dal lussuoso pavimento in mosaico veneziano di Fantini Mosaici. A completare ľ atmosfera magica un patio a livello del lago che ha conservato gli affreschi originari e un grande terrazzo soleggiato dove immergersi nella tranquillità dell’acqua e del giardino circostante, l’ambiente perfetto per momenti rilassanti sul grande divano davanti al camino, un aperitivo di fine giornata affacciati sul tramonto, una cena privata o una festa fino a tarda notte. ( Foto 1)

 

La dolce vita a Villa Lario è anche buona tavola, sia per gli ospiti della struttura che per i visitatori esterni, il ristorante è infatti capitanato dalľ Executive Chef Michele Tamburrino che propone piatti dai profumi, sapori e genuinità tipici del Mediterraneo: dagli ortaggi raccolti giornalmente in loco, alla pasta fatta in casa fino al pescato fresco di lago l’esperienza culinaria è unica. Ad affiancare lo chef Tamburrino il giovane e talentuoso chef Alex Visconti proveniente da Alma e dalle cucine stellate di Andrea Ribaldone; insieme creano menu stagionali moderni elaborati su cinque ingredienti scelti periodicamente tra le eccellenze italiane, in questo periodo peperoni friggitelli, pomodori San Marzano, limoni di Sorrento, melanzane del ragusano e burrate del Cilento sono interpretati per deliziare gli ospiti. ( Foto 2)

 

A Villa Lario non mancano le attività divertenti e rilassanti: lezioni di cucina personalizzate, sessioni di yoga in giardino, letture sotto i Cedri del Libano secolari. Per gli sportivi si organizzano escursioni sui sentieri che consentono di esplorare il lago dalle alture circostanti, sci nautico, kayak o pagaia grazie all’accesso diretto al lago dal pontile privato che è anche la base per gli esclusivi tour sul Lario con barche Riva ingolositi dai cestini da pic-nic con le migliori golosità preparate dagli chef.

 

Infine, se stanchi della vita di città preferite lo smart working di lusso in un ambiente accogliente come a casa con i servizi di un hotel a cinque stelle a Villa Lario sono disponibili, per gli ospiti, anche spazi di remote working e sale conferenze.

Di questo Autore