“E’ indispensabile raccontare la tua azienda di food sui social per aumentare il tuo fatturato”
così si esprime Francesco Cozzetto (nella foto), socio di Dominanza Digitale, project manager di Dominanza Digitale, società di giovani imprenditori specializzati in Digital Marketing
“Oggi, più che mai, ci cibiamo di esperienze. Scegliamo un ristorante per un piatto visto o un prodotto di nicchia postato, e spesso lo scegliamo inconsapevoli del valore che ha, ma poiché veniamo coinvolti dal modo in cui viene comunicato sui social o raccontato.
Oggi moltissimi prodotti alimentari falliscono la prova del mercato. Perché?
“Perché spesso, dietro ad essi, non vi è alcuna strategia di marketing , né per quanto riguarda la scelta dei prodotti da promuovere, né per quanto concerne le modalità di comunicazione. In altre parole, quello che manca è una strategia strutturata di food marketing. Tante aziende alimentari , ancora oggi, non investono nel digital, inconsapevoli dei risultati che possono portare in termini di fatturato”.
Uno degli strumenti più potenti che abbiamo per comunicare il valore di un prodotto è coinvolgere emotivamente le persone è il food storytelling, l’arte di raccontare una storia applicata al food.
Creare una storia attorno ad un’azienda alimentare o un particolare prodotto o piatto è efficace e attira l’attenzione, coinvolge i sensi, suscita emozioni e soprattutto rassicura il consumatore. Per questo è fondamentale la figura del foodinfluencer capace di raccontare e intrattenere con il food storytelling . Questo funziona perché produce entertainment, genera fidelizzazione sul brand e aumenta il coinvolgimento dell’utente sui social: da instagram a youtube.
Per questo, vendere un prodotto food ,non basta promuoverne la sua qualità, ma è indispensabile curare la propria immagine social/digital ma soprattutto avere una visione e un piano d’azione.
Solo attraverso una strategia strutturata di food marketing è possibile sviluppare il posizionamento di un brand nel settore food, migliorare la sua reputazione, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.
Possiamo, dunque, definire, il food marketing come l’insieme delle strategie e tecniche di marketing e di comunicazione che permettono a un prodotto, o più in generale a un brand, di comunicare il valore .
Per aumentare la visibilità, la fama digitale e quindi farsi conoscere ed estendere la propria attività, è necessario che le piccole e grandi imprese sviluppino progetti di food marketing. Posso affermare che ancora oggi, in un mercato globale e sempre più competitivo, manca una cultura del food marketing radicata nel contesto aziendale. “