Skip to main content

Sabato 4 marzo le Donne del Vino festeggiano le donne. A conferma dell’importanza del ruolo femminile nel mondo del vino, come produttrici e come consumatrici, l’Associazione delle Donne Vino apre le cantine alle amanti ed estimatrici del vino.  In tutta Italia il filo conduttore saranno i motori, altro tema caro a chi vuole fare della facile ironia. Rimane il fatto che il mondo femminile è sempre più consapevolmente orientato alla scelta e al consumo del vino. Senza contare che l’Associazione Nazionale Donne del Vino conta più di 700  iscritte.

“È il primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile e segna l’inizio della Festa della Donna 2017.  Sabato 4 marzo, dal pomeriggio” ha annunciato la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, precisando che verranno organizzate “decine di iniziative in ogni parte d’Italia, sul tema prescelto “Donne vino e motori”.

Per la prima volta le consumatrici donne saranno ospiti d’onore di tantissimi eventi collegati fra loro a formare una grande festa della cultura enoica al femminile. La Festa delle Donne del Vino è un evento diffuso, ha dunque una data, un tema e una comunicazione condivisa ma ogni Donna del Vino ha organizzato in piena autonomia l’accoglienza delle visitatrici nel luogo in cui lavora: cantine, ristoranti, enoteche e persino agenzie e teatri.

Ne è uscito un palinsesto ricco di suggestioni e curiosità con al centro bottiglie di vino di eccezionale qualità. Le donne, forti dello spirito di ospitalità che sempre le contraddistingue e da un rinnovato desiderio di allacciare rapporti con le consumatrici di vino più esperte e influenti, hanno organizzato eventi belli e molto diversi fra loro: dalla degustazione di grandi annate, all’abbinamento con specialità gastronomiche, da eventi teatrali o musicali a esperienze sul tema dei motori che è il tema condiviso dell’evento 2017.  Produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, giornaliste, esperte che fanno parte dell’Associazione Le Donne del Vino aspettano le appassionate di vino ma non solo loro, l’invito a partecipare alle feste è rivolto a tutti i consumatori che vedono nel vino un elemento di cultura e socialità. Tutti gli eventi, suddivisi per regione, saranno a breve pubblicati sul blog: www.ledonnedelvino.it

Di questo Autore