Si parla e si straparla di cibo, o meglio di food, nei media, nei social con una notevole sovresposizione di temi gastronomici. Food, però, non è tanto alimentazione, sostenibilità, clima, ma ricette più o meno sponsorizzate, ristorazione allegra, recensioni di comodo talvolta legate a clientelismi.
EAT.MI è una guida alla ristorazione milanese che non vuole far parte del coro, a cominciare dal fatto che vuole essere etica.
E’ nata quest’anno, edita da Baldini+Castoldi e colleziona 126 recensioni che raccontano ristoranti, redatte dopo aver visitato i ristoranti in rigoroso incognito a garanzia dei lettori.
L’aspetto nuovo è che gli autori sono gli allievi del corso “Scrivere di Gusto”, diretto da Valerio M. Visintin (critico del Corriere della Sera). Il primo corso a porre in evidenza un approccio etico alla critica gastronomica.
La guida offre recensioni ragionate, ma libere. Giudizi senza preconcetti. Opinioni senza timori reverenziali.
Le categorie sono carne, pesce, pizza, milanese, trattoria, classici, giapponese, cinese, in voga, dal mondo, premiati (dagli altri), fuoriporta, cibo di strada, street food, low-cost, regionali.
EAT.MI: il sito
Il portale EAT.MI.IT rappresenta l’evoluzione digitale del progetto.
L’obiettivo è diventare una risorsa autorevole per orientarsi nella vastissima galassia della ristorazione (non solo) milanese. Senza trascurare temi di più ampio respiro, attraverso approfondimenti, interviste, inchieste.
Scrivere di Gusto è un corso nato nell’aprile 2019. In ottobre ha avuto inizio la seconda sessione che si concluderà nel febbraio del 2020.
Lo scopo è di realizzare una vera e propria scuola di formazione permanente.
L’unicità della proposta didattica risiede nell’organizzazione stessa delle lezioni, concepite come riunioni di redazione. Ciò permette agli studenti di essere guidati nella stesura di articoli e reportage, di ricevere specifiche mansioni dal capo redattore e di acquisire il metodo per scrivere una recensione gastronomica.
Il progetto nasce dal coordinamnto di più soggetti
Valerio M. Visintin
Critico gastronomico del Corriere della Sera il cui viso non è noto a ristoratori, chef e colleghi.
Lorem Ipsum
Agenzia letteraria milanese, specializzata in saggistica e varia.
Doof (di cui abbiamo detto qui e qui)
Fondato nel 2017 da Samanta Cornaviera, Aldo Palaoro e Valerio M. Visintin, Doof è motore di iniziative legate al mondo del cibo e della ristorazione. Per mostrare le realtà buone cattive che rappresentano l’altra faccia del food.
EAT.MI 2020 – guida gastronomica etica alla ristorazione milanese
Diretta da Valerio M. Visintin
Edita da Baldini+Castoldi
Costo 18 euro
In libreria dal 31 ottobre 2019