L’Irlanda da più anni partecipa a EDEN (acronimo di European Destinations of Excellence), un progetto che promuove modelli di sviluppo turistico sostenibile in tutta l’Unione Europea. Ogni nazione indice un proprio concorso, allo scopo di selezionare una “destinazione di eccellenza” turistica. Il tema d’eccellenza di quest’anno è Turismo e Gastronomia del Territorio. Fáilte Ireland, l’Ente Nazionale per lo Sviluppo del Turismo d’Irlanda, ha invitato a competere alcune destinazioni emergenti che promuovono un turismo sostenibile, oltre ad offrire un prodotto di gastronomia ben sviluppato e caratteristico della loro zona.
Uno degli scopi del progetto EDEN è quello di far emergere nuove destinazioni di eccellenza, sia gastronomica sia turistica. Quest’anno i quattro finalisti irlandesi sono collocati in quattro differenti contee dell’isola, ciascuna delle quali è un esempio in termini di diversità, ecosostenibilità e innovazione in campo gastronomico locale, all’interno di realtà di grande bellezza naturalistica: The Burren Food Trail; Cong Food Village, Co. Mayo; So Sligo Food Trail, Co. Sligo; West Waterford, Co. Waterford.
Al Padiglione irlandese di Expo 2015 i quattro finalisti hanno descritto le rispettive proprie contee, i prodotti, le attrazioni paesaggistiche e artistiche. Ha vinto il concorso Burren Food Trail.
The Burren Food Trail è un progetto nato nel 2013 per mettere in rete allevatori, agricoltori, produttori, artigiani, commercianti, chef e ristoratori, in modo da promuovere tutti assieme la destinazione. Un’accattivante narrazione che racconta la storia del Burren, in un modo totalmente nuovo: il paesaggio attraverso il suo cibo. Questa regione offre molto ai visitatori.
Merita un viaggio in qualsiasi stagione.
Dopo la presentazione è seguito un pranzo buffet sulla terrazza del padiglione il cui menu è stato ideato e realizzato utilizzando prodotti provenienti da tutte e quattro le destinazioni culinarie, per fornire un assaggio significativo d’Irlanda.