Abbiamo detto qui del focus tenuto sui vini altoatesini in occasione della campagna Europa dove la qualità è di casa finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea, un evento che ha avuto luogo a Milano presso Sonia Factory. Il secondo focus ha riguardato alcuni prodotti tipici Alto Adige Igp e Dop. Questi sono stati utilizzati per l’occasione dalla food blogger Sonia Peronaci (foto 1), titolare della location per una demo cooking dedicata alla stampa E’ stato inoltre organizzato un buffet con queste e altre specialità in pieno stile sudtirolese, accompagnato dai vini locali.
In particolare, sono stati promossi:
oltre ai Vini Alto Adige DOC di cui abbiamo già scritto, Mela Alto Adige IGP, Speck Alto Adige IGP, e Formaggio Stelvio DOP (video 2 e foto 3).
Mela Alto Adige IGP
La denominazione comprende 13 varietà di mela e cioè Braeburn, Elstar, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Morgenduft, Jonagold, Pinova, Red Delicious,Topaz, Winesap.
Il riconoscimento dell’indicazione geografica protetta risale al 2005. Caratteristiche di queste mele certificate e garantite sono la succosità, il sapore intenso, la polpa soda e croccante e colori caratteristici in base alla varietà. Il Consorzio Mele Altoadige facendosi carico della gestione del marchio IGP
si è assunto la responsabilità della tutela delle mele. La zona di prodizione si sviluppa su 18.500 ettari così da essere il più vasto frutteto europeo, con altitudini comprese tra 200 e 1000 metri sul livello del mare. La raccolta annua raggiunge il milione di tonnellate così da rappresentare il 10 per cento dell’intero raccolto dell’Unione Europea.
Speck Alto Adige IGP
Il riconoscimento della denominazione europea risale al 1966 e a renderlo inconfondibile sono molteplici fattori a cominciare dal taglio di carne suina utilizzato, ossia il prosciutto. Questo viene disossato, salato a secco e affumicato e si differenzia dal prosciutto affumicato nord europeo perché più delicato. A incidere sulla qualità del prodotto è il clima delle valli sudtirolesi e la stessa aria tant’è che un moto dei produttori recita: Poco sale, poco fumo, e tanta aria fresca. La produzione annua si aggira attorno alle 2,4 milioni di baffe del peso di 4,5 kg ciascuna.
Formaggio Stelvio DOP
La denominazione di Origine Protetta del formaggio Stelvio risale al 2007 ed è l’unico formaggio altoatesino a fregiarsi di questo riconoscimento. E’ prodotto con latte vaccino dei masi alpini situati principalmente sopra 1000 metri di altitudine. Il formaggio è stagionato 62 giorni e per tutto questo periodo è massaggiato con acqua e sale. Alla commercializzazione possiede crosta color giallo arancio che vira al marrone; la pasta paglierina ha consistenza morbida, cedevole con profumo intenso e speziato; il sapore è deciso e aromatico. Ogni anno sono prodotte 125 mila forme del peso di 9 kg ciascuna. Il Formaggio Stelvio viene soprattutto esportato.