Skip to main content

La Tenuta Casadei si trova nell’Alta Maremma, una tenuta-giardino posta tra le colline e il mare dove produce vini da vitigni internazionali.

Tra questi Filare 23 Viognier Toscana IGT di cui abbiamo detto qui alla sua presentazione. Vogliamo in ogni caso riprendere quanto detto nell’occasione da Stefano Casadei, proprietario e direttore tecnico della Tenuta: “Filare 23 nasce dallo studio delle interazioni del Viognier con il terroir della nostra Tenuta. La conoscenza maturata nel corso degli anni delle peculiarità del nostro areale, che ha caratteristiche pedoclimatiche ideali per apportare un contributo di grande originalità, ci ha guidato nella scelta specifica dell’esposizione e del tipo di suolo con l’obiettivo di dare freschezza, mineralità e profondità al vino /…/ Si è partiti dal territorio di Suvereto attraverso l’interpretazione di varietà internazionali: il senso della sfida è proprio quello di plasmare, qui dove il territorio dell’alta Maremma diventa dimora di uve di gran carattere, vini esclusivi e diversi”.

Nel 2022 è stata commercializzata la prima annata di Filare 23 Viognier, vinificato con approccio Biontegrale®, che opera nel rispetto della natura e della biodiversità.

La vinificazione
Dopo la vendemmia manuale le uve sono refrigerate a 4-5 °C per uno o due giorni. Sono poi diraspate, pigiate e il mosto, chiarificato e raccolto in tonneau di rovere nuovi, svolge la fermentazione alcolica. Durante questa fase di vinificazione, sono aggiunti 30 – 50 kg di acini interi (circa il 15% del peso complessivo nel mosto) al fine di mantenere una spiccata nota fruttata e favorire la fermentazione spontanea. Tale pratica permette di ottenere ricchezza aromatica e gustativa oltre che struttura e freschezza.

Note gustative
Color paglierino intenso con riflessi dorati.
Al naso si evidenziano note di frutta a polpa gialla come pesca e albicocca, cui si uniscono ricordi floreali di ginestra e di acacia.
In bocca è complesso, suadente con piena espressione del frutto; si evidenzia la tensione salata e acida, con una freschezza non verde, bensì matura, che contribuisce ad allungare il sorso.

Abbinamenti
Filetto di scorfano poché in salsa ai ricci di mare (sauce oursinade).

Di questo Autore