Skip to main content

Morto un circuito se ne fa un altro. Il vitale quartiere di Lambrate, abbandonato da Ventura Projects, torna in mano agli italiani e promette di risorgere da se stesso, ormai introiettate nel proprio tessuto la familiarità con il popolo del design, e l’esperienza di anni di eventi all’insegna dell’innovazione. Una rinascita promessa dal team del Lambrate Design District.

Nel 2018, in occasione del quindicesimo anniversario del Fuorisalone,  il Lambrate District si propone di animare il quartiere non solo durante la settimana del design, ma nel corso dell’intero anno, con una sorta di Fuorisalone permanente: eventi a ripetizione non solo dedicati al design, ma anche al food, alla moda, all’innovazione sostenibile e all’arte in genere.  E’ un progetto nuovo che si innesta su un tessuto già fertile, ma ancora tutto in divenire. Una sfida che richiede tempo il cui primo banco di prova sarà la Milano Design Week che si aprirà a breve, dal 17 al 22 aprile 2018.

In quel periodo tutta la città brulica di eventi; ma cos’è il Fuorisalone senza un giro a Lambrate? Tutti invitati a visitare le nuove proposte dell’ibrido contenitore che da anni fa da ponte fra una fascinosa periferia milanese e il design internazionale.  In ordine alfabetico, di seguito gli appuntamenti già confermati in programma; altri se ne stanno aggiungendo.

Academie Artemis di Amsterdam in via Massimiano 6

Accademia Umprum di Praga in via Massimiano 6
Art&Bike GilcoLab allo Spazio Industriale di via dei Canzi 14
DesignCircus presso Spazio Donno in via Conte Rosso 36
Din–Design In via Massimiano 6
Fuorisalmone in via Massimiano 25
Hotel Regeneration, mostra presso Officina Ventura 14
Leddove Gallery in via Console Flaminio 19
NID–Nuovo Istituto di Design in via Massimiano 6
Osteria Milano in via Sbodio 30
Scuola Mohole via Ventura 5
Shared House: Architettura Co-individuale in via Ventura 3
Street Food Experience presso Giardino Ventura in via Ventura 8/10
Studio CR34 in via Conte Rosso 34
The precious apartment in Puntaldìa, mostra presso Simone Micheli Studio Gallery in via Ventura 6
WEating 2018 nel giardino interno di Din-Design In via Massimiano 8

Di questo Autore