Franciacorta un inno alla curiosità. Siamo stati in Franciacorta per la presentazione del nuovo libro edito da Treccani e scritto con l’audacia del racconto di questa zona vitivinicola fatta di curiosi pionieri e appassionati ed è diventata simbolo italiano e fa parlare di sé nel mondo.
Per ritrovare una “catena interrotta di ruralità”, Armando Castagno, l’autore del libro presentato a Brescia sabato 8 marzo, ore 17:30, nella cornice dell’Auditorium di Santa Giulia, due anni fa matura l’idea concreta di battere le strade della Franciacorta andando a cercare quell’elemento umano, l’anello del fare.
Armando Castagno per chi non lo conoscesse, è nato e vive a Roma, due lauree, una in legge, un’altra che l’appassiona forse di più e gli rende piacevole una traduzione più artistica anche durante questa trasferta, nel mondo della Franciacorta.
Mica son semplici appunto i franciacortini, orgogliosi testardi.
Il percorso di Armando Castagno è un vagare senza meta e al 12mo libro, scherza l’autore, mai si è così tanto annodato agli aspetti antropologici del territorio Franciacorta.
La mentalità dei franciacortini che è cambiata ha guidato la ricerca di Armando Castagno sulle strade di questo nord vinicolo, ritrovando il fattore Tempo, così importante ingrediente di questo vino.
Tempo dilatato, da raccogliere e pregustando una visione promessa (rif. Video) arrivando a fine percorso ad una concezione culturale alta e dalle forti ambizioni turistiche e sente il desiderio di uscire dal grembo intrecciato con una trama.
E “qualcosa sto vino c’avrà” se ne stiamo a parlare… (anima romana), ci scappa…
Armando Castagno cita con grande sagacia gnaro e ignaro dal palcoscenico dell’auditorium.
Mentre nel linguaggio comune usiamo solitamente il sostantivo ignaro, gnaro è chi racconta e Armando Castagno si fa interprete come vero uomo di spettacolo culturale in questo appassionato libro dedicato agli uomini fondanti e che portano avanti e affidano alle nuove generazioni un tesoro fatto di tempo speso di una vita dedicata totalmente alla Franciacorta
La dottoressa Sgarzi è mediatrice della chiacchierata davanti ai microfoni di fronte a un pubblico sempre più assetato di racconti ascoltando aneddoti che ci invita a scoprire tra le pagine come fossimo passeggeri di incontri esplorativi in 19 tappe che respirano un alito unico nella etica e autenticità di un territorio con innata vocazione dei propri abitanti.
Seguace appassionata della letteratura di Armando Castagno, Sgarzi rafforza con affetto il racconto della Franciacorta che si butta verso al di là della sfida del tempo, con la stessa curiosità dell’inizio di un’avventura vitivinicola tra le più riuscite nella nostra amata Italia.
Buona lettura e buon Viaggio in Franciacorta.
Armando Castagno
Viaggio in Franciacorta – Un Diario
Treccani
Pag 304
€ 49


