Skip to main content

Frutta e verdura di stagione: sapore & salute. nuove iniziative di FRUIT24! per promuoverne il consumo
”Una mela al giorno leva il medico di torno”. Quante volte abbiamo sentito questo proverbio ? Così come il moltiplicarsi di informazioni sui prodotti ortofrutticoli e salute che hanno generato grande consapevolezza sul tema, sino a influenzare la nascita di stili di vita alimentari.
Dopo il successo della primo anno, nel 2017 riparte Fruit24!, il progetto di Apo Conerpo che punta a far crescere sempre più la scelta quotidiana di frutta e verdura fresca per alimentarsi bene e vivere in salute.
L’iniziativa triennale voluta dalla maggiore organizzazione europea del settore, che riunisce 6.000 agricoltori e 48 cooperative, l’anno scorso ha conquistato un’ampia diffusione. Co-finanziata dall’Unione Europea e dal Mipaaf, la campagna di comunicazione che, oltre al sito (www.fruit24.it), alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Fruit-24- 246950442339334/?fref=ts) e
Instagram (www.instagram.com/fruit.24/), si è sviluppata attraverso diversi eventi sul territorio diretti ai consumatori e una campagna pubblicitaria su riviste cartacee e digitali.
Secondo Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo “la promozione dei consumi passa necessariamente attraverso l’informazione che deve giungere ai consumatori in modo chiaro, corretto e fruibile per migliorare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli freschi di produzione comunitaria, suggerendo un’immagine di frutta e verdura fresca, naturale, facile da usare, piacevole, versatile e in linea con la moderna tendenza ad alimentarsi ogni giorno prestando attenzione alla prevenzione e al benessere. FRUIT24! ha modernizzato il vissuto di frutta e verdura puntando su nuove modalità e occasioni di consumo nell’arco dei diversi momenti della giornata, dalla colazione allo snack serale, costruendo veri e propri menù, diversi in funzione delle stagioni. Il bilancio positivo della prima annualità, viene ora ‘capitalizzato’ con un ulteriore passo avanti del progetto mirato a cogliere tutte le possibilità legate alla positiva evoluzione registrata dai consumi”.
Da una recente indagine di SGMARKETING AGROALIMENTARE – esecutore del progetto – è risultato che oltre il 38% dei consumatori sceglie i prodotti vegetali come piatto principale ed il 24% come sostitutivo di carne e pesce.
“L’aumento della propensione all’acquisto di vegetali da parte dei consumatori – afferma Claudio Scalise managing partner di SGMARKETING – ha raggiunto livelli molto interessanti, con un +4,9% nei consumi di frutta e verdura rispetto all’anno precedente, confermato dai dati Nielsen al 31 marzo 2017”.
“Da qui la centralità di FRUIT24! – aggiunge Scalise – che “in questa prossima fase del progetto prevede una serie di azioni di informazione e valorizzazione ancora più intense che saranno supportate dalla creatività estetica di nuove realizzazioni di Visual Food” per rendere “ancora più originale ed accattivante la frutta e la verdura”.
L’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura trova concordi tutti i nutrizionisti. Giorgio Donegani esperto di nutrizione e di educazione alimentare, è tra questi e sottolinea che “in questi ultimi tempi si sono moltiplicati gli studi che dimostrano l’utilità di un consumo quotidiano di vegetali freschi; malgrado ciò sono ancora troppi coloro che considerano questi alimenti un semplice accessorio della dieta, relegando la verdura al ruolo secondario di contorno e considerando la frutta alla stregua di uno spuntino, da consumare ogni tanto quando se ne ha il tempo”.
“Ma sia la frutta che la verdura – precisa Donegani – sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, contengono pochissime calorie, un’ottima quantità di fibra e sono pressoché privi di grassi. Grazie a questa particolare composizione, un consumo abbondante di frutta e verdura determina diversi effetti positivi sulla salute, perché aiuta a controllare il peso corporeo, contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e garantisce anche un’azione antitumorale per la presenza di specifici fattori protettivi fitochimici”.
Il consumo di frutta e verdura è quindi un elemento fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità sia un età adulta che in età infantile, e questo consente di ottenere risultati sociali rilevanti in termini di salute pubblica e di contenimento dei costi sanitari.

Di questo Autore