Skip to main content

Da 19 anni, in prossimità del Natale e sino all’Epifana, viene montato il tendone che copre il Banco di Garabombo organizzato  dalla Cooperativa Chico Mennes onlus, Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza; dal 2012 è stato riconosciuto Manifestazione Tradizionale Milanese.

All’insegna della sostenibilità il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti delle festività in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Ogni anno, in prossimità delle festivirà natalizie e sino ai primi di gennaio, il piazzale di Mario Pagano (fermata M1) ospita un grande tendone in continua evoluzione che nel tempo è diventato il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti “buoni, belli, puliti e giusti”: 450 metri quadri di prodotti del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Alle specialità alimentari da tutto il mondo, si uniscono abbigliamento, accessori, articoli per la casa, idee regalo, prodotti cosmetici, libri e un’ampia sezione dedicata ai bambini.

I prodotti del commercio equo e solidale sono alimentari e artigianato provenienti da piccoli produttori di Africa, Asia e America latina ai quali vengono assicurati un prezzo equo, condizioni di lavoro e di vita dignitosa, relazioni commerciali dirette e continuative, pagamento anticipato e supporto a progetti di sviluppo locale. Accanto alle proposte del circuito fair trade, negli anni si sono aggiunti tanti prodotti dell’economia solidale italiana, realizzati da cooperative sociali che lavorano su terreni confiscati alle mafie, all’interno delle carceri e con persone svantaggiate.

Nel tentativo di offrire ai clienti una proposta di acquisti responsabili sempre più ampia, le ultime edizioni del Banco di Garabombo hanno ospitato anche un’intera sezione dedicata ai prodotti freschi, biologici, locali, di filiera corta e a km zero. Garabombo è infine anche un luogo di informazione: un’informazione fatta non solo dall’ampia proposta di libri di ogni tipo, ma anche dai materiali di comunicazione sui progetti e sui principi della nostra economia sostenibile, e dai numerosi appuntamenti di approfondimento sulle tematiche del consumo responsabile e dello sviluppo sostenibile a 360 gradi.

Acquisti online

E’ possibile acquistare la maggior parte dei prodotti presenti al Banco di Garabombo anche dal portale di acquisto online della cooperativa Chico Mendes onlus: nell’ampio catalogo si trovano più di 400 alimentari del commercio equo e dell’economia solidale, la proposta completa della linea di cosmesi naturale Natyr Altromercato e le magliette “made in carcere” in cotone fair trade serigrafate da detenuti ed ex detenuti.

Per acquistare online cliccare qui. http://webshop.chicomendes.it/

Di questo Autore