Skip to main content

La pizza è un piatto internazionale e nelle varie parti del mondo in cui si è radicata ha trovato interpretazioni originali. Così mentre a San Paolo chiedono se anche in Italia esiste la pizza, negli States sono convinti di farla più buona di tutti. In Italia non è certo un piatto sottovalutato tanto che a Milano sono arrivati e arrivano maestri pizzaioli.

Qui si disquisisce su quale sia la “vera” pizza, sulla consistenza del cornicione (se c’è), sull’impasto e via dicendo. Di fatto a prescindere dalla “scuola” di provenienza, ormai sappiamo che la pizza deve essere valutata per l’impasto, ossia per le farine utilizzate e per la lievitazione, per la guarnizione e anche per la digeribilità. Sì, perché se la lievitazione non è completa, allora la pizza è indigesta, mette sete e gonfia la pancia. Un po’ come i fritti che una volta mangiati, se buoni, devono farsi dimenticare. A Milano l’offerta delle pizze è variegata e sono presenti varie scuole di pensiero. Ovviamente le pizze non sono tutte eccelse, però, cercando, la qualità si trova.

Di qualità e di diverso, si trova a Garage pizza & Co, dove per Co non si intenda Company, bensì Cocktail. Locale un po’ insolito, quindi, non solo per l’assortimento delle pizze, ma anche perché è singolare andare in pizzeria per bere un buon cocktail, magari da abbinare alla pizza stessa: se si vuole è un mood molto milanese. Garage è aperto da pochi mesi, ma ha già trovato la propria clientela, proprio perché ha un’identità precisa. La location di Garage pizza & Co piace: un po’ officina, un po’ magazzino, dominano il ferro e il legno di recupero e anche i bancali qui finiscono nell’arredo.

Per quanto riguarda le pizze, l’impasto è di farine biologiche di grano italiano, macinate a pietra, semi-integrali, con il germe di grano che comunica alla pizza maggiore compiutezza di gusto-aroma. Le lievitazioni non conoscono fretta, e si protraggono per 48-72 ore, perché viene utilizzato pochissimo lievito. La filosofia del locale è, infatti, garantire un prodotto gastronomicamente buono, ma anche leggero, digeribile, salubre. Da Garage Pizza & Co si possono ordinare le pizze “classiche”, come la margherita che merita di essere assaggiata, proposta ben cotta e croccante, oppure le pizze “degustazione”, preparate unendo la guarnizione alla pasta già cotta.

Si possono trovare alcune presentazioni veramente insolite e stimolanti come pizze al tartufo, alla tagliata di tonno al sesamo o di black angus, al polpo, al prosciutto crudo di Parma dop 24 mesi e burrata, accompagnate da guarnizioni quali guacamole, pomodoro San Marzano dop, fiordilatte, stracciatella, verdure, salse…. Le pizze sono servite a spicchi ben staccati: è la scelta di Garage Pizza & Co perché ogni fetta abbia tutti gli ingredienti bilanciati. La divisione in spicchi suggerisce una sorta di sharing, ossia ordinare al tavolo pizze diverse da condividere. Pizze che possono essere abbinate a vini, birre, ma come detto anche a cocktail d’autore. E le modalità di consumo sono molteplici visto che una pizza a spicchi può essere l’accompagnamento ideale di un aperitivo tra amici.

Garage Pizza & Co

Corso Sempione, 42

Milano

02.36758307

garagesempione@gmail.com

Di questo Autore