Skip to main content

A Parigi è di moda da anni durante le vacanze di Natale andarci per la colazione, il thè del pomeriggio, per il brunch della domenica e per le cene con parenti ed amici. Sono infatti numerosi gli alberghi blasonati della Ville Lumière, soprattutto nella zona di Place Vendȏme, ad allestire i Giardini d’Inverno per far vivere ai propri ospiti esperienze gastronomiche uniche sullo sfondo di suggestive ed accoglienti scenografie con decori innevati, calde pellicce, camini e bracieri accesi (foto 2).

 

Immaginate una grande sala con soffitti a volta, luci calde e soffuse, un grande camino acceso al centro (foto 3), le pareti ricoperte di boiserie, arredi e decorazioni in legno, comodi divanetti e poltrone in velluto, calde coperte di lana e morbide pellicce bianche adagiate sulle sedute (foto 1), all’interno di una nicchia una piccola foresta accoglie un tavolo per una decina di amici in un ambiente magico (foto 4). Per i più intimi, in una saletta laterale, le pareti in legno e caldi decori alpini ospitano un salottino dalle poltroncine in pelle che conduce ad un tinello con un grande tavolo rotondo per ospitare amici e parenti nel periodo delle feste.

 

Si potrebbe pensare che ci troviamo in uno chalet di Cortina, Courmayeur o Zermatt e invece no. Siamo nel quadrilatero della moda, nella sala Camino dell’Hotel Four Seasons di Milano all’interno del suo elegante ed accogliente Urban Chalet allestito fino a metà gennaio. Alla sua seconda edizione, creato dall’Artistic Director Vincenzo Dascanio, lo chalet invernale per le feste natalizie è la cornice perfetta per immergersi in un’ovattata atmosfera alpina a due passi dal Duomo.

 

Il luogo ideale per rifugiarsi in un ambiente caldo ed accogliente dove l’esperienza è resa ancora più magica dall’ attenta selezione per l’ afternoon tea (foto 5) che lo chef pâtissier Daniele Bonzi ha creato combinando pregiate miscele di thé Damman Frères, finger sandwich, tartelette con frutta fresca, cioccolate calde arricchite da fiocchi di gianduia e il suo goloso panettone. Anche l’aperitivo è un momento unico, molto ricercato e reso speciale dagli ottimi cocktail del mixologist Luca Angeli.

Di questo Autore