Skip to main content

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, salotto buono della città per antonomasia, è stato inaugurato un nuovo spazio espositivo, Fondazione Prada Osservatorio, dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi.

Osservatorio si trova proprio al di sopra dell’Ottagono, nell’edificio che già ospita il negozio Prada della collezione uomo, e la nuovissima Pasticceria Marchesi. Si sale al quinto e sesto piano e da qui ci si affaccia sulla cupola in vetro e ferro, realizzata da Giuseppe Mengoni tra il 1865 e il 1867, morto tragicamente il 30 dicembre 1877 precipitando dalla cupola centrale pochi giorni prima dell’inaugurazione, ma c’è chi insinua si sia suicidato per le feroci critiche al suo progetto. I locali, già ricostruiti dopo l’ultima guerra a seguito dei bombardamenti del 1943, sono stati sottoposti a un accurato restauro che ha reso disponibile una vasta superficie espositiva, sviluppata su due livelli.

Osservatorio inaugura con la mostra “Give Me Yesterday” che si snoda lungo un percorso che comprende più di 50 lavori di 14 autori italiani e internazionali, un progetto che esplora l’uso della fotografia come diario personale che va dall’inizio degli anni Duemila a oggi.

In un contesto caratterizzato dalla presenza di dispositivi fotografici e da una circolazione ininterrotta di immagini prodotte e condivise grazie alle piattaforme digitali, una generazione di giovani artisti ha trasformato il diario fotografico in uno strumento di messa in scena della propria quotidianità e dei rituali della vita intima e personale.

Imperdibile una sosta nella nuovissima Pasticceria Marchesi (foto 3) la terza in città aperta da Prada dopo quelle storiche di Via Monte Napoleone e via Santa Maria alla Porta), al primo piano dello stesso edificio. E’ il nuovo indirizzo per milanesi e non dove darsi appuntamento anche solo per un caffè e  per godere della raffinata atmosfera del locale con vista su paste, pasticcini, croissant, cioccolato e torte di ogni forma e dimensione, trionfo della pasticceria firmata dal celebre marchio milanese.

Qui, dalle grandi finestre ad arco, si gode di un insolito affaccio sul passeggio in Galleria.

Apertura: lun.-dom. 7.30 – 21.00

Info.: tel. 02 94181710

 

Give me yesterday

A cura di Francesco Zanot

Galleria Vittorio Emanuele II – Milano

Dal 21 dicembre 2016 al 12 marzo 2017

Biglietti: intero € 10,00; ridotto € 8,00*

Orario: lun.-mar.-merc.-gio.-ven. 14.00-20.00; sab.-dom. 10.00-20.00

Info: tel. +39 02 56662611; oppure cliccare qui

*L’acquisto del biglietto alla Fondazione Prada Osservatorio consente l’ingresso gratuito presso Fondazione Prada (Largo Isarco, 2) entro 7 giorni dalla sua emissione. L’ingresso omaggio può essere ritirato presentando il biglietto presso la biglietteria di Fondazione Prada.

 

 

 

Di questo Autore