Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di Gourmarte giunta alla settima edizione. Si tratta di una kermesse enogastronomica dove produttori e cuochi selezionati propongono i propri prodotti o piatti. L’evento ci piace perché trova il giusto equilibrio tra considerazione per il visitatore e valorizzazione del produttore.
Gli espositori, come accennato, sono tutti selezionati, non basta cioè proporsi a Gourmarte per essere accettati. Infatti, una commissione guidata da Elio Ghisalberti (foto 2 al microfono), giornalista enogastronomico ideatore della manifestazione, valuta i prodotti dei singoli produttori, suddivisi nelle categorie:
Custodi del Gusto, i contadini, gli allevatori, gli artigiani, i vignaioli che hanno tenuto viva una tradizione territoriale;
Maestri del Gusto, le aziende che si sono messe in luce per l’elevata qualità dei prodotti, per l’etica e le capacità imprenditoriali;
Esploratori del Gusto, le realtà di produzione che si sono distinte per aver svolto un’opera di divulgazione di prodotti particolarmente ricercati;
Interpreti del gusto, i cuochi e i ristoratori chiamati a rappresentare al meglio la cucina italiana.
Gourmarte si divide in due aree entrambe a ingresso libero: l’area dedicata alle Degustazioni e quella riservata alla Ristoratorazione.
Nella prima si degustano i prodotti tipici e i vini con assaggi a partire da 2 euro. Nell’area ristorazione invece, sono proposti piatti cucinati espressamente da cuochi della levatura di Claudio Sadler dell’omonimo ristorante, Enrico Bartolini del Mudec, Philippe Levéillé di Miramare l’Altro, Roberto Conti di Trussardi e altri stellati o comunque di blasonati. Una portata comprensiva di calice di vino è venduta a 15 euro, prezzo veramente democratico; inoltre pizza e calice di vino a 10 euro e allo stesso prezzo dessert più calice.
La Conferenza stampa si è tenuta presso il ristorante-fioreria Potafiori, in un ambiente ospitale e insolito dove sono stati premiati alcuni produttori tra i più meritevoli delle varie categorie (foto 3).
Interprete del Gusto ad Alberto Gipponi del ristorante Da Dina a Gussago (BS) per il suo Casoncello Crudo ma Cotto
Figlio d’arte, quando l’allievo supera il maestro a Matteo Manzotti della Pasticceria Caffè Milano a Treviglio per il suo Tiramisushi
Maestro del Gusto a Barone Pizzini a Corte Bianca (BS) per il Franciacorta Docg Brut Animante Bio
Custode del Gusto Macelleria Magri Bruno a Chiuduno (BG) per la Loanghina, salsiccia da degustare sia cruda sia cotta.
Esploratore del Gusto Attilio Perego – Valle Rossa Food a Bisanzano (BG) per il Formaggio Nero Della Nona 1753
E’ seguita una degustazione dei prodotti dei produttori premiati accompagnata dalle bollicine Animante di Barone Pizzini oltre che ai piatti espressamente eseguiti dalla cucina del ristorante la cui proprietaria è anche cantante.
L’appuntamento è dal 1 al 3 dicembre
Giorni: 1 – 2 – 3 Dicembre 2017
Orari: sabato e dom 10-22; lunedì 10-17
Luogo: Fiera di Bergamo
Ingresso: gratuito
Facebook: @gourmarte