Nell’anno del Giubileo appena concluso e dedicato da Papa Francesco alla Misericordia, Palazzo Marino, in occasione delle Feste natalizie non poteva che ospitare “La Madonna della Misericordia”, di Piero della Francesca, un capolavoro assoluto del Rinascimento. Come per il passato, il Comune ha voluto rinnovare il tradizionale appuntamento con la grande arte ospitando in Sala Alessi, nello straordinario allestimento dello Studio Migliore+Servetto Architects, la pala centrale del polittico conservato al Museo Civico di San Sepolcro, città natale dell’artista.
Durante il periodo dell’esposizione, milanesi e visitatori di passaggio in città avranno, inoltre, l’occasione di seguire un percorso ideale sulle tracce del Maestro, passando per le Gallerie d’Italia dove è in corso la mostra “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce” e il Poldi Pezzoli, che conserva una delle quattro tavole dello straordinario Polittico Agostiniano realizzato dall’artista a Sansepolcro, li porterà nella vicina Pinacoteca di Brera dove si ammira la “Sacra Conversazione”, altro capolavoro di Piero della Francesca.
Ma le sorprese a Palazzo Marino non sono finite. Infatti, sotto il colonnato del cortile d’onore durante le festività natalizie, è ospitato il “Presepe monumentale dei sassi di Matera” che il maestro lucano Francesco Artese ha creato apposta per Milano.
La rappresentazione della nascita di Gesù è ambientata nel cuore dei Sassi di Matera e racconta il paesaggio della Basilicata con i suoi caratteristici borghi, chiese, abbazie, santuari, cattedrali e la Natività è rappresentata dall’immagine della Madonna nell’atto di offrire al mondo il bambinello. Sono circa sessanta personaggi, tutti realizzati in terracotta dal maestro Vincenzo Velardita, dipinti da Rosa Ambrico, rivestiti dalle sorelle Nadia e Daniela Balestri e Rosa Monaco che ne hanno riprodotto i costumi tipici della tradizione lucana, sotto la supervisione del maestro Artese.
“La Madonna della Misericordia”
6 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017
Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi – Piazza della Scala 2
A cura di Andrea Di Lorenzo
Catalogo Skira
Ingresso libero
Orari: tutti i giorni dalle h. 9.30 alle h. 20.00
(ultimo ingresso alle h. 19.30)
Giovedì dalle h. 9.30 alle h. 22.30
(ultimo ingresso alle h. 22.00)
Chiusure anticipate:
7 dicembre h. 12.00 (ultimo ingresso h. 11.30);
24 e 31 dicembre 2016 h. 12.00 (ultimo ingresso h. 11.30)
8 e 25 dicembre, 1 e 6 gennaio aperto dalle h. 9.30 alle h. 20.00 (ultimo ingresso h. 19.30)
Info mostre: tel. 800 167619 www.comune.milano.it
Il presepe sarà aperto gratuitamente con ingresso da via Marino fino all’8 gennaio con gli stessi orari di accesso a “La Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca in Sala Alessi.
Articolo di: Flavia Capudi Schenone