Skip to main content

La piccola impresa in Italia, si sa, più che aiutata è osteggiata. A partire dalle banche che finanziano chi i capitali li ha già, e in ogni caso accedere a un prestito significa accettare tassi di interesse a dir poco vergognosi. E in una società dove spesso non sono i talenti a esprimersi, ma gli amici degli amici… Great! Laboratorio del gusto è una ventata d’aria pulita. Di cosa si tratta?

Il progetto è stato presentato il 18 febbraio alla stampa allo spazio Presso di via Paolo Sarpi, Milano, per annunciare che è partita ufficialmente l’iniziativa che lancerà tante eccellenze del cibo made in Italy, senza bisogno di raccomandazioni.  Nasce dalla collaborazione tra Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward based e lo chef Cristiano Tomei, per premiare, attraverso il voto e il finanziamento della Rete, progetti legati al mondo della cucina, siano essi oggetti di design, utensili, ricette innovative, prodotti editoriali, rivisitazioni di piatti tradizionali o eventi gastronomici. 

 Ogni mese Eppela proporrà sulla sua pagina Great! Laboratorio del gusto, un contest in ambito foodi. Le proposte ricevute che raggiungeranno almeno il 50% del budget, con un minimo di 100 offerte raccolte, otterranno un cofinanziamento, a fondo perduto, fino a un massimo di 5mila euro. Cristiano Tomei, inoltre, selezionerà periodicamente i progetti che riterrà più meritevoli, sulla base dei criteri di originalità, curiosità suscitata nel pubblico durante la campagna, funzionalità e scalabilità del mercato della ristorazione e offrirà loro la possibilità di entrare nelle cucine di alcuni famosi ristoranti d’Italia (i dettagli nel regolamento pubblicato nella sezione Great! del sito di Eppela https://www.eppela.com/it/great).

“Con Great! Laboratorio del gusto la meritocrazia si fa strada sulla tavola italiana, non per decretare la ricetta migliore, ma per sostenere, attraverso uno strumento trasparente come il crowdfunding, imprenditori, piccoli e medi, impegnati nell’area food e nella promozione del made in Italy” dichiara Nicola Lencioni, amministratore delegato di Eppela. “Ancora una volta, la nostra piattaforma si pone dalla parte di chi ha un’idea, offrendogli gli strumenti basilari per realizzarla, primo tra tutti un test di mercato basato sul preorder online”.

“Great! È un concetto completamente nuovo in Italia che esalterà le eccellenze nel campo alimentare a 360°, dal cibo agli accessori, dal design alle tecnologie della buona tavola – sostiene lo chef Cristiano Tomei – si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti, dall’esperto di cucina al semplice appassionato”.

Per partecipare a Great! Laboratorio del gusto, basta entrare nel sito Eppela, iscriversi e caricare il proprio progetto. Gli advisor di Eppela saranno a disposizione dei progettisti per completare il percorso.

Nel corso della presentazione del progetto Cristiano Tomei ha proposto alcuni piatti, ossia battuta di gambero crudo, riso con fondo di carne al riccio di mare, carne cruda condita con grasso di manzo, chip di bucce di patata su corteccia calda di pino marittimo,  quest’ultima preparazione da consumare rigorosamente con le mani. Hanno accompagnato le portate i vini dell’Azienda Vinicola Censi Buffarini di Ostra (Ancona): il fragrante Verdicchio dei Castelli di Jesi dal fondo piacevolmente ammandorlato; la fruttata Lacrima di Morro d’Alba con sentori floreali e di frutti di bosco; l’intensa Lacrima di Morro d’Alba Superiore dai tannini ben intessuti, gusto ampio e caldo. 

EPPELA

Eppela è la principale piattaforma italiana di crowdfunding generalista e reward based (basata sul sistema delle ricompense) e tra le prime cinque in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, ha finora finanziato oltre 2.500 progetti e raccolto circa 12 milioni di euro. Con circa 250.000 utenti registrati, più di 80.000 visitatori unici la settimana e un tasso di successo dei progetti pubblicati del 60% , Eppela ha ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring che finora ha erogato 1,5 milioni di euro di co-finanziamenti, collaborando con realtà come Poste Italiane con PostePay Crowd, UnipolSai con Future Lab e Fastweb con FastUP School. 

CRISTIANO TOMEI

Dal ristorante aperto sulla spiaggia di Viareggio a soli 27 anni sino al rinomato “L’Imbuto”, Stella Michelin nel 2014. Il percorso di Cristiano Tomei, chef autodidatta, è avvincente, sorprendente, proprio come la sua cucina: sperimentazioni continue, contaminazioni date dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo, dai Paesi Baschi a Cuba, passando per il Perù, il Madagascar e l’India.

Great! è l’ultima tappa, in ordine di tempo, di un artista dei fornelli che vuole continuare a sorprendere e a sorprendersi, confrontandosi con chi fa della cucina una passione e desidera esprimere tutto il proprio potenziale.

Di questo Autore