Skip to main content

Le Grippine fanno indossare il Made in Italy ai pedali delle bici in città e sbarcano al Bike to the Future di Gent (25 marzo-23 ott 2016).

Le italiane Grippine, pedaline in silicone per city bike, progettate dallo studio milanese Sovrappensiero e nate nel 2014 grazie a Postepay Crowd- il programma di crowdfunding, dedicato alla promozione delle attività imprenditoriali, in collaborazione tra Postepay, Visa ed Eppela e co-finanziato dai partner- volano al Bike to the future di Gent (25 marzo- 23 ott. 2016), accanto a nomi del design del calibro di Philippe Starck. Gli innovativi, pratici e trendy copripedali, utili per chi ama pedalare in città e per le donne che non vogliono rinunciare ai tacchi, saranno in mostra, da fine marzo, al grande evento belga, dedicato alle avanguardie e alle novità di grido nel mondo delle due ruote, organizzato dal Design Museum di Gent e la IMF Foundation, curata da Thomas Blanco Wittouck ed Elisabetta Pisu. 

“Grippine è un progetto unico nel suo genere; abbiamo lavorato per più di un anno per poterle disegnare e sviluppare e soltanto grazie a Postepay Crowd abbiamo avuto la possibilità di vederle realizzate e finalmente prodotte. Il crowdfunding è il sistema migliore per testare e lanciare sul mercato prodotti innovativi” dichiarano Lorenzo 

De Rosa ed Ernesto Iadevaia, titolari di Sovrappensiero Design Studio. “Bike to the future è l’ennesima grande soddisfazione ricevuta dalle Grippine che l’anno scorso sono state presentate alla Stockholm Furniture Fair, ricevendo un ottimo riscontro sul mercato internazionale. Partecipare a una mostra così importante, al fianco di grandi nomi del design come Philippe Starck è un ulteriore traguardo raggiunto. Ed essere riconosciuti da un’ istituzione museale di valore, quale il Design Museum di Gent, ci dà ulteriore conferma del valore delle nostre idee”. 

Pedaline in silicone per rivestire i pedali in plastica di qualsiasi city bike, le Grippine nascono per garantire attrito e aderenza con la suola della scarpa. E interpretano un accessorio utile e comodo, applicabile con un semplice gesto, senza necessità di chiavi, viti e bulloni e al tempo stesso alla moda, personalizzabile nella sua ampia gamma di colori. Nel 2014, grazie al crowdfunding con Postepay Crowd, hanno ottenuto oltre 11.500 euro che sono serviti alla realizzazione dello stampo e al lancio della produzione in serie. E ora si preparano a sbarcare all’estero, partendo dal Belgio, terra di ciclisti e di tendenze a due ruote. 

Bike to the future, popolata di firme internazionali, presenterà, fino al 23 ottobre 2016, sia modelli contemporanei, come la bicicletta elettrica ‘M.A.S.S.’ di Philippe Starck che prototipi ed esperimenti con materiali e funzioni insoliti, quali la bici pieghevole del giovane designer inglese Kevin Scott e mette in mostra accessori tecnologici e alla moda, tali la luce magnetica iFlash One, dello studio danese KiBiSi o il casco airbag Hövding. Il Belgio sarà rappresentato da interessanti proposte, tra 

cui e le biciclette Eddy Merckx e Jaegher e le moderne creazioni di Tobias Knockaert. 

Bike to the Future 

25 marzo-23 ott 2016 

Gent 

Info 

Design museum Gent 

Jan Breydelstraat 5 

9000 Gent Belgium 

T:09/267 99 99 

www.designmuseumgent.be 

 

Di questo Autore