Il grüner veltliner è un vitigno quasi sconosciuto in Italia, fatte salve alcune realtà altoatesine. Eppure in Austria, paese non lontano, è l’uva da vino più diffusa. In Alto Adige ha trovato un habitat ideale per diffondersi anche se è ancora allevato episodicamente.
L’ Abbazia di Novacella, nata nel 1142, da sempre attenta al potenziale anche dei vitigni meno diffusi, non solo vinifica il Grüner Veltliner, ma lo ha inserito nella propria Linea Praepositus, la più prestigiosa. Fedele alla propria filosofia produttiva, la cantina con questo, così come con gli altri vini, valorizza l’espressione del territorio e quella dell’uva, così da raggiungere livelli di eccellenza qualitativa.
Il grüner veltliner di Novacella è allevato a 650-700 metri di altitudine in terreni poveri, adatti a quest’uva che tende a dare alte rese a discapito della qualità, ma che se allevate con attenzione riproducono caratteristiche uniche e danno vini vocati all’invecchiamento, definiti da una ben espressa spalla acida nonché mineralità, sapidità, con un impatto fruttato e speziato.
L’elevata altitudine permette al vitigno di vegetare in un clima consono in quanto ama le temperature rigide e con il surriscaldamento climatico occorre spingersi ad altitudini elevate per trovare i gradi calore ideali.
Rispetto all’origine, il vitigno nasce con tutta probabilità dall’incrocio naturale di traminer e st. georgen, uva austriaca nota anche con il nome di “weissgipfler”.
Per produrre l’Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltiner Doc Praepositus, le uve sono raccolte verso metà ottobre e la vinificazione ha luogo per due terzi in vasche di acciaio inox, e per il restante terzo in botti di rovere da 30 ettolitri. Il vino è elevato per un anno sui propri lieviti, quindi viene affinato per altrettanto tempo in bottiglia.
Alla degustazione possiede:
colore giallo oro;
profumo intenso di note fruttate di mela matura e mela cotogna e di agrumi, con una nuance di miele e soprattutto di pepe rosa molto caratterizzante;
gusto fresco, con sentore salino e finale che ricorda l’anice e ancora sfumature più speziate.
Grüner Veltliner, come tutti gli altri vini Praepositus, è attualmente commercializzato nella nuova annata a partire dal 1° ottobre e non più dal 1° giugno per conferire maggiori complessità e potenzialità di invecchiamento ai vini.
“Il Grüner Veltilner è certamente uno dei vini maggiormente dotati di personalità tra quelli presenti a Novacella, difficile da dimenticare sin dal suo primo assaggio” spiega Werner Waldboth, direttore vendite della cantina dell’Abbazia. “La sua aromaticità, particolarmente incisiva e intensa, tutta giocata su note fruttate e speziate, la grande freschezza al palato, nonché l’ottima propensione all’invecchiamento, lo hanno fatto diventare uno dei vini più pregiati della linea Praepositus”.
Per acquistare l’Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltiner Doc Praepositus on-line cliccare qui.