I vini alsazini sono garbati e piacevolmente profumati e, eccezion fatta per il pinot nero, sono tutti bianchi. Rappresentano il 20 % della produzione frncese. I più noti sono Gewurztraminer, Riesling, Sylvaner, Pinot gris e anche i Crémant, ossia spumanti metodo classico che possono essere prodotti con diversi vitigni.
La maison alsaziania Joseph Gruss, fondata nel 1947 produce un’ampia gamma di vini. La tenuta di famiglia si estende susedici ettari e comprende oltre 50 parcelle intorno ai villaggi di Eguisheim e di Rouffach. I terreni sono prevalentemente calcarei. Gruss produce un Crémant Brut da uve pinot bianco e auxerrois (80%) e riesling per il restante 20% vendemmiate rigorosamente a mano. La fermentazione alcolica e quella maoloattica avvengono in acciaio, e la presa di spuma sui lieviti è di circa un anno. E’ un vino fresco, agile, di immediata piacevolezza.
Nel calice presenta colore giallo paglierino con riflessi brillanti e verdini; il vino è percorso da un camino continuo di bollicine minute.
Al naso si colgono tenui sentori floreali e ricordi di susina, di pesca, di erbe aromatiche e note agrumate e minerali suggerite dal riesling che, per quanto in quota minoritaria, si lascia cogliere.
In bocca è un vino delicato, piacevolmente fresco, con corrispondenza aromatica dei sentori già percepiti in fase olfattiva, non molto complesso, ma ben caratterizzato.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Abbinamenti: accompagnare frittini di verdure, frutti di mare e pesci crudi
Nota emozionale: campi, fieno maggese