L’occasione per andare allo Spazio Fumetto Wow è data da due mostre: una dedicata a Guido Crepax che inaugura il 15 ottobre, l’altra a Mario Lodi, autore, tra l’altro di Cipì, il libro più amato dai bambini degli anni ’70.
Vale la pena ricordare che Guido Crepax è uno dei maggiori protagonisti del fumetto italiano, e qui viene raccontato in un’esposizione dedicata alla sua produzione meno nota: 60 tavole originali disegnate per illustrare le “Clinicommedie” pubblicate su Tempo Medico dal 1965 al 1994. Sulle pagine della rivista scientifica nascono tipi e silhouette di donna che saranno di ispirazione per Valentina e tante altre “eroine” di Crepax, in cui è possibile rivivere alcuni decenni della nostra vita e del costume, seguendo l’evoluzione della figura del medico.
L’altra mostra è dedicata a Mario Lodi che è stato uno dei più influenti maestri italiani del Novecento: con il suo impegno concreto e quotidiano ha sperimentato, documentato e promosso processi educativi centrati sulla creatività, la ricerca, la partecipazione e la collaborazione.
L’Altro Crepax. 30 anni di Clinicommedie su Tempo Medico
15 ottobre-13 novembre
La mostra “Mario Lodi – Pratiche di libertà nel paese sbagliato” espone le tavole originali dell’omonima biografia a fumetti di Alessio Surian, Diego Di Masi e Silvio Boselli, pubblicata da Edizioni BeccoGiallo.
Fino al 30 ottobre 2016
Orari: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00
Ingresso libero
Spazio Fumetto Wow
Viale Campania 12
Milano
Info: tel. +39 02 49524744; www.museowow.it
Immagini: http://www.museowow.it/wow/it/category/mostre/
Articolo di: Flavia Capudi Schenone