Skip to main content

Domenica 16 ottobre è il giorno della “Fai Marathon 2016”, la Giornata Fai d’Autunno dedicata alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia. Oltre 600 i siti aperti in 150 città lungo tutta la Penisola, grazie a 3.500 giovani volontari, coinvolti nella campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” (1-31 ottobre).

Anche a Milano sono in programma visite e aperture straordinarie, su tutte, quella di CityLife: con le sue architetture d’autore, l’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano è al centro della Fai Marathon milanese che, per l’occasione, consentirà la visita a luoghi finora inaccessibili al pubblico.

Si potrà attraversare il grande parco pubblico di CityLife, ammirando piazzale Giulio Cesare con la fontana Le Quattro Stagioni o l’insolita architettura di piazza Tre Torri, sulla quale si stagliano imponenti Torre Generali, di Zaha Hadid e Torre Allianz, di Arata Isozaki. I lavori di costruzione della terza torre, progettata da Daniel Libeskind, sono partiti recentemente.

Nel corso della passeggiata sarà possibile ammirare anche i complessi residenziali progettati da Zaha Hadid (via Senofonte 2 e 4) e da Daniel Libeskind (via Spinola 8). In viale Berengario ci sono inoltre gli Orti Fioriti, una vasta area realizzata in collaborazione con Associazione Orticola di Lombardia, uno spazio a disposizione della cittadinanza dove imparare a riconoscere piante ornamentali e ortaggi.

Infine, sarà possibile visitare due luoghi solitamente chiusi al pubblico: il Velodromo Vigorelli e l’ex Palazzetto dello Sport di piazza VI Febbraio, progettato negli anni Venti in pieno stile liberty e che presto verrà restaurato.

Per l’elenco e gli orari di tutte le aperture a Milano consultare il sito web: faimarathon.it

Di questo Autore