Skip to main content

Per festeggiare San Valentino, Villa Franciacorta propone due box entrambi capaci di creare una picevole quanto complice atmosfera.

 

Il primo, YOU&ME, è un bauletto contenente 1 bottiglia di Mon Satèn Franciacorta DOCG Brut Millesimato 2018 e due calici di cristallo personalizzati con logo Villa Franciacorta per un brindisi speciale.

Mon Satèn è prodotto unicamente con cloni selezionati di chardonnay, di viti presenti in azienda già nel 1960, provenienti da più parcelle, ciascuna vinificata separatamente con lieviti autoctoni. Le uve sono pigiate con la pressa pneumatica, quindi il mosto svolge la fermentazione alcolica in acciaio per valorizzare l’espressione varietale delle uve e in acciaio matura sino alla primavera successiva. Ha quindi luogo l’assemblaggio, poi il vino è imbottigliato per la presa di spuma dove affina per 36 mesi sui lieviti.

 

Al momento del brindisi possiede colore giallo paglierino. Profuma di note fruttate che richiamano la mela , la nocciola e ricordi di fiori bianchi. In bocca è cremoso, vellutato, suadente.

 

Costo box euro 45.75

 

 

Il secondo, CANDELA, è una confezione contenente 1 bottiglia di Boké Fanciacorta Rosé DOCG Brut Millesimato 2018 con candela personalizzata Villa Franciacorta realizzata grazie al riutilizzo di bottiglie di Villa Franciacorta.

 

Bokè Rosé nasce da uve pinot nero in purezza di diverse parcelle vinificate separatamente. Dopo la raccolta la maggior parte delle uve viene vinificata in bianco con separazione del mosto dalle bucce in contenitori d’acciaio, mentre il pigiato del restante 20% è lasciato macerare sulle bucce per circa 10 ore a 8 °C per la presa di colore, quindi il solo mosto è fatto fermentare anch’esso in acciaio. In primavera il vino è assemblato e imbottigliato per la spumantizzazione sui lieviti e vi permane per almeno 36 mesi.

 

Alla degustazione piace il colore rosato tenue che riflette. Nel calice libera sentori di piccoli frutti, mentre in bocca è fresco, armonico, cremoso.

 

Costo euro 66,00

Di questo Autore