Skip to main content

Il Salon du Chocolat di Parigi che ha da poco chiuso i battenti, ha ospitato le finali di due dei più importanti concorsi internazionali di pasticceria: il Relais Dessert Charles Proust e il World Chocolate Masters 2018 che premia i migliori maestri del cioccolato al mondo. Quest’ultimo creato nel 2005 dall’azienda svizzera Cacao Barry, fornitrice di cacao e cioccolato per la pasticceria, ha lo scopo di stimolare la creatività nell’artigianalità del cioccolato e scoprire nuovi talenti.

 

Al World Chocolate Masters, i 21 finalisti già selezionati durante i concorsi nazionali, hanno rappresentato i rispettivi paesi di appartenenza come migliori maestri del cioccolato. L’Italia che nel 2013 ha vinto la medaglia d’oro con il chocolate designer Davide Comaschi, non poteva mancare e quest’anno è stata degnamente rappresentata dal pasticcere Maurizio Frau (foto 2 – 3) di Cagliari selezionato come miglior maître chocolatier d’ Italia al Sigep di Rimini 2018. In giuria, i più grandi chef patissier del mondo, per l’Italia Loretta Fanella (foto 4) una delle migliori interpreti dell’alta pasticceria nel nostro paese.

 

Le 7 prove distribuite in 3 giorni hanno spaziato dal bonbon ripieno, alla tavoletta del futuro al travel cake fino alla scultura di cioccolato. Il tema, avveniristico: Futropolis (foto 1), la gastronomia del cioccolato nelle città del futuro e i modi in cui ci delizierà, hanno dato luogo ad un evento unico e di altissima professionalità.

 

Il focus della giuria puntato sull’abilità dei maître chocolatier di oltrepassare i limiti della creatività, esplorare nuove combinazioni del gusto nel cioccolato, elaborare i concetti della pasticceria e del cioccolato del futuro con il design che ne caratterizzerà le presentazioni e tutti i finalisti hanno dato prova di grande abilità e competenza tecnica

 

Sul podio lo svizzero Elias Läderach (foto 5), che ha conquistato la giuria con il suo approccio innovativo, nel gusto, nelle forme e nel design, puntando l’attenzione anche all’uso limitato dello zucchero seguito dal francese Joann Laval (foto 6) e dallo statunitense di origini francesi Florent Cheveau.

 

L’altra finale presente al Salon du Chocolat è stata il Relais Dessert Charles Proust, promosso da una delle più prestigiose associazioni al mondo di maitre patissier: il Relais Dessert ( ben 4 italiani ne fanno parte ), ha visto 11 giovani pasticceri sfidarsi nel preparare una scultura destinata a presentare 3 dolci singoli. I vincitori: al primo posto il giapponese Keita Ishiguro, seguito dai due francesi : Ludovic Dufils e Enzo Roussel.

 

Il prossimo appuntamento con l’ alta pasticceria è la Coupe du monde de la pâtisserie 2019 che si svolgerà il prossimo gennaio a Lione, la squadra italiana composta da Lorenzo Puca, Mattia Cortinovis, Andrea Restuccia e supervisionata dal maestro Iginio Massari si sta allenando incessantemente e noi siamo già pronti a fare il tifo per loro!

Di questo Autore