Skip to main content

La Pinacoteca di Brera,  aperta al pubblico nel 1809, raccoglie capolavori dell’arte italiana e straniera dal XIII al XX secolo, allestiti al piano nobile dell’omonimo palazzo, sede anche dell’Accademia di Belle Arti.

Il complesso, di impronta tardo barocca, sorge sui resti di un convento trecentesco dell’ordine degli Umiliati e, dalla seconda metà del Settecento, ospita l’Accademia, grazie all’iniziativa dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Il museo nasce invece per volontà di Napoleone Bonaparte, come raccolta di opere esemplari da destinarsi alla formazione degli studenti, che radunasse capolavori di pittura italiana, prelevati da chiese e conventi soppressi negli anni di Milano capitale del Regno Italico.

A differenza di altri grandi musei italiani Brera non ha origine dal collezionismo privato di regnanti e famiglie nobili ma da un’iniziativa politica di stato. Le collezioni si sono arricchite negli anni attraverso scambi, acquisti e donazioni.

I capolavori del Novecento giungono in Pinacoteca grazie ai lasciti Jesi e Vitali.

 

Brera/Musica si fa in 3

Giovedì 16 febbraio, tre euro, tre ore di musica.
La Pinacoteca di Brera, grazie alla collaborazione con il maestro Clive Britton, propone una serata in musica per celebrare il dialogo tra le arti e il dialogo tra i musicisti e il pubblico.

Orario: 18:00 – 22.15 (chiusura biglietteria 21.40)

Dove: Pinacoteca di Brera

Ingresso: 3 euro

 

 

La straordinaria collezione della Pinacoteca e le splendide sale riallestite si mostrano ai visitatori ad un orario e a un prezzo speciali, dalle 18.00 alle 22.15 al costo di 3 euro (chiusura biglietteria 21.40).

La colonna sonora della visita di questa serata è eseguita da giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, che si rendono disponibili anche a rispondere alle domande dei visitatori in un’inconsueta e aperta conversazione con il pubblico.

 

La Pinacoteca di Brera

vi aspetta gli altri  giovedì sera

dalle 18.00 alle 22.15

ad un prezzo speciale di 2 euro

(chiusura biglietteria ore 21.40)

 

 

 

fonte: http://pinacotecabrera.org/

Di questo Autore