Skip to main content

A Milano ha riaperto il Temporary Store Panettone Day (foto 2), uno spazio dedicato a un’icona della pasticceria italiana. 25 declinazioni di panettone selezionate da Iginio Massari su oltre 500 in gara.

Un’offerta unica quella del Temporary Store Panettone Day che, a partire dal 7 ottobre fino al 3 novembre, riapre le sue porte in Corso Garibaldi 42 a Milano per dare vita a uno spazio unico, dove acquistare e scoprire i panettoni firmati dai migliori artigiani d’Italia. All’interno dello store sono in vendita curiose e raffinate varianti del panettone tra ricette tradizionali e creative per una proposta di qualità in grado di conquistare e incuriosire il palato dei buongustai milanesi.

“La creatività nel nostro lavoro rappresenta un elemento fondamentale, ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore in grado di conquistare il cliente. – racconta Iginio Massari presidente della giuria del concorso Panettone Day – Il pasticcere è un artista in grado di far incontrare poesia, abilità e tecnica nella sue creazioni.”

L’inaugurazione si è svolta giovedì 10 ottobre alla presenza della star della pasticceria italiana Iginio Massari, che ha presentato i 25 panettoni dei finalisti dando risalto a quelli dei vincitori:

Francesco Bertolini per la categoria tradizionale, Matteo Frigeni nella categoria creativa e Domenico Napoleone con la sua proposta al cioccolato Ruby (foto 1).

Anche quest’anno il Temporary Store presenta un programma ricco di novità ed eventi, a partire dalla serata benefica del 17 ottobre organizzata in collaborazione con il produttore belga di cioccolato Callebaut e finalizzata a supportare la LILT – Lega Italiana di Lotta ai Tumori – il cui ricavato andrà in beneficienza alle iniziative promosse dall’associazione. Fare il panettone rappresenta una grande sfida che richiede competenza, conoscenza e rispetto delle materie prime e che ormai sta diventando tradizione in un numero crescente di paesi: oggi ben 36 paesi nel mondo producono panettone. Per questo l’apertura del Temporary Store rappresenta un’iniziativa di sicuro interesse per una città cosmopolita come Milano grazie a un indirizzo dove poter scoprire e acquistare prodotti di qualità, artigianali con ricette e ingredienti che si ispirano alle tradizioni dell’intera Penisola. Non solo uno store quindi, il Temporary Panettone Day è soprattutto uno spazio dove sperimentare e scoprire nuovi abbinamenti grazie a un ricco calendario di appuntamenti finalizzati a fare cultura e valorizzare in modo contemporaneo un prodotto ricco di storia come il panettone, che ormai risulta essere un dolce amato e apprezzato tutto l’anno e in ogni momento della giornata.

I panettoni in vendita

Panettone cioccolato ruby e amarene con scorza di arancia grattugiata di Barbara Veronica Braghero, Pasticceria Storie di un Chicco di Grano di Fiumefreddo (CT)

Panettone cioccolato fondente, pistacchio di bronte dop e mandarino candito di Francesco Cantarella, Pasticceria Caffè Scandura di Biancavilla (CT)

Panettone al cioccolato di Andrea Galvagno, Pasticceria Stark’s Cafè di Catania

Panettone al pistacchio di Santo Giarrusso, Pasticceria Pasubio di Catania

Panettone fragole semicandite, cioccolato ruby e meringhe di Piero Bertoli, Pasticceria Bertoli di Varallo (VC)

Panettone della tradizione Mazzocchi di Samuele Mazzocchi, Panificio Lavelli di Borgonovo V.T. (PC)

Panettone ai frutti di bosco di Antonio Di Bari, Pasticceria Cooperativa Sociale alle Cascine Onlus di San Giuliano Milanese (MI)

Panettone pan bön di Elio Mattiauda, Pasticceria Dolce Idea di Boves (CN)

Panettone della tradizione Musso di Andrea Musso di Pasticceria Il Paradiso del Goloso di Alba (CN)

Panettone della tradizione Bertolini di Francesco Bertolini, Pasticceria Casa del Dolce di San Bonifacio (VR)

Panettone frutti di bosco di giancarlo maistrello, Pasticceria Maistrello di Villaverla (VI)

Panettone della tradizione Amati di Antonio Amati, pasticcria Vanilla Prelibata Gelateria di Legnano (MI)

Panettone “panstrudel” mela e cannella di Matteo Frigeni, Pasticceria Capriccio di Presezzo (BG)

Panettone fragoline di bosco e zenzero di Alessio Manfredini, Pasticceria el Furneer di Pandino (CR)

Panettone gocce di cioccolato ruby e mirtilli semicanditi di Maurizio Orsi, Pasticceria Il Forno di Orsi di Missaglia (LC)

Panettone della tradizione Poloni di Monica Poloni della Croissanteria La Rocca di Cologno al Serio (BG)

Panettone cioccolato e olive taggiasche di Mattia Premoli, Pasticceria La Primula di Treviglio (BG)

Panettone della tradizione Talpo di Matteo Talpo, Pasticceria Panificio Talpo Matteo di Padova (PD)

Panettone fichi e noci di Mario Caretto, Pasticceria Caretto di Surbo (LE)

Panettone pere e cioccolato di Tiziana Caruso di Pasticceria Caffetteria Caruso di Minturno (LT)

Panettone della tradizione Cavallaccio di Gennaro Cavallaccio, Panificio Cavallaccio di Trentola Ducenta (CE)

Panettone triplo cioccolato di Vito Freda, Pasticceria Bar Lello di Cellole (CE)

Panettone al cappuccino di Alessandro Luccero, Dolce Stil Novo di Cassino (FR)

Panettone al cioccolato con glassa di Ferdinando Tammetta, Panificio Ferdinando Tammetta di Latina Panettone “flamingo” di Domenico Napoleone, Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti (RI)

Panettone della tradizione romano di Raffaele Romano della Pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra (AV)

Il calendario degli eventi

Giovedì 17 ottobre:

The Pink Night Il Temporary Store Panettone Day si tinge di rosa per una charity night a favore di LILT. Durante la serata saranno in vendita presso lo store le tavolette di cioccolato ruby di Callebaut, sponsor dell’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della Lega Italiana di Lotta contro i Tumori. La serata sarà inoltre animata da uno showcooking organizzato da Callebaut sulla tecnica del temperaggio del cioccolato ruby e una speciale degustazione tra la nuova spalmabile di cioccolato del brand e il panettone ruby vincitore del pasticcere Domenico Napoleone.

Giovedì 24 ottobre:

Il sesto senso del panettone Panettone Day ospita per la prima volta Marco Pedron, Pastry Chef del ristorante Carlo Cracco, che darà vita a nuovi modi di degustare il panettone per regalare al pubblico un’esperienza sensoriale sorprendente attraverso abbinamenti e ricette originali.

Giovedì 31 ottobre:

Panettone o Scherzetto? Per rendere unica la notte più spaventosa dell’anno al Temporary Store Panettone Day si festeggia Halloween con dolcezza: panettone, canditi d’autunno e birra artigianale. Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì a partire dalle ore 18.00 presso il temporary store Panettone Day in corso Garibaldi 42 a Milano.

Di questo Autore