Skip to main content

Savini Tartufi  è un’azienda a conduzione familiare con sede a Forcoli, in provincia di Pisa la quale da quattro generazioni si dedica alla raccolta e alla vendita dei tartufi; inizialmente si occupava unicamente del prodotto fresco, mentre oggi commercializza con il proprio brand prodotti derivati del tartufo come condimenti, paste, patè, creme, miele. E’ un’azienda dinamica, e rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale. Opera a contatto con la natura perché solo là dove non c’è inquinamento nascono i tartufi. Savini Tartufi raccoglie oltre al tartufo bianco Tuber magnatun Pico e il nero pregiato Tuber melanosporum Vittadini, anche il brumale, il bianchetto, lo scorzone, l’uncinato, così da diffondere e promuovere la cultura di questi funghi ipogei.

Recentemente alla gamma di prodotti ha aggiunto tre mieli e un sale, tutti al tartufo.

I mieli al tartufo, disponibili aromatizzati allo zenzero, alla paprika o alla curcuma (foto 2 – 3), nascono dalla collaborazione con Thun,  con sede a Ton, in provincia di Trento. Si tratta di un’azienda produttrice di un ampio assortimento di mieli di qualità, anch’essa a conduzione familiare, alla terza generazione. Va detto che le api, come i tartufi, vivono in zone sane, lontane dai diserbanti e da altre fonti di inquinamento. Mission della Thun è promuovere l’idea di alimentazione connessa a valori ambientali, etici e di qualità della vita. E’ un’apicoltura nomade con 60 postazioni distribuite in tutta Italia. Il miele al tartufo trova utilizzo per accompagnare i formaggi. meglio se erborinati o affinati. Ma può trovare impiego con salumi quali il lardo, oppure, come consiglia la casa, con dolci cremosi. Si tratta di miele puro cui sono uniti tartufo e, secondo l’aroma che si vuole conferire, zenzero, paprika o curcuma.

Diamante nero (foto 3-4) è invece un sale aromatizzato al tartufo che si presenta a grossi cristalli di colore nero carbone adatto a condire tartare di carne, risotto alla milanese, bollito misto; bastano pochi cristalli per dare una nota cromatica elegante e un aroma inconfondibile.

Nel punto di vendita e ristorante milanese Tartufotto, di proprietà della Savini Tartufi, è presente tutta la gamma dei prodotti dell’azienda toscana.

Di questo Autore