Oggi alla spazio FeelingFood Milano una giornata all’insegna dei sapori più distintivi della Sicilia selezionati da “Tanto quanto Basta” e sapientemente presentati dagli chef Giuseppe Pappalardo, Carmelo Chiaromonte e Tony Lo Coco (fig. 1).
Tony Lo Coco, in particolare, chef e patron de I Pupi, ristorante insignito di una stella Michelin di Bagheria, ha raccontato e preparato i suoi “Pititi”: assaggi, cioè, di piatti della tradizione siciliana di mare e di terra, secondo la sua interpretazione. La degustazione è iniziata con una insolita caponata al sifone resa croccante da scaglie di mandorle su tonno pinna gialla. Un piatto che bilanciava sapientemente consistenze diverse (croccantezza, morbidità) e sapori distinti (verdure, mandorle, tonno). Ottimo esercizio anche delle quenelle di ragusano servite su miele di aneto con mandorle d’Avola lievemente tostate e una spolverata di tartufo nero (foto 2). Non potevano mancare poi le busiate, la pasta trapanese con “anciova” (acciughe), “astratto di pomodoro” (concentrato di pomodoro ottenuto per essiccazione al sole) e le famosissime “arancine”, qui reinventate in forma di grande maki impanato e tostato ma non fritto.
Interessante rivisitazione, la “stigghiola” (foto 3), uno dei cibi di strada più popolari di Palermo e del resto della Sicilia, ottenuto dalle budella prevalentemente degli ovini, che Tony Lo Cuoco ha preparato con filetti di ventresca di tonno avvolti in sottili strisce di seppia velocemente scottati prima di essere serviti su briciole di pane al nero di seppia e conditi – proprio secondo la tradizione – con olio, limone e sale. Magistrale reinvenzione di uno street food con ingredienti più nobili, sano ma soprattutto delizioso.
Le degustazioni non si sono limitate al cibo: ogni assaggio è stato accompagnato da diverse etichette dei vini Pupillo: ottimo il Nero d’Avola vinificato rosato e menzione speciale per Pollio, il Moscato demi sec delle loro cantine.
FeelingFood Milano
Via Benaco, 30 Milano