Skip to main content

Il prossimo 17 novembre 2022 Bon Wei compie 12 anni. 

 

Causa pandemia, i festeggiamenti per i primi 10 anni di Bon Wei erano stati rimandati, ma una data così importate per questo ristorante che è ormai un classico della ristorazione asiatica di livello, nonché il primo ristorante in Italia di alta cucina regionale cinese, non poteva passare sotto silenzio.

 

Per rendere indimenticabile l’anniversario, giunto al numero 12, chef Zhang Guoqing e il figlio Zhang Le, oggi patron del locale, hanno studiato un menu celebrativo di 9 portate abbinate a 3 birre artigianali del nuovo brand italo-cinese Postwave Brewing e completate da un dessert della pastry-chef Sonia Latorre Ruiz.
Tra i piatti proposti dallo chef Zhang -sempre nell’ottica di una esecuzione filologica di ricette cinesi, provenienti da differenti regioni della Cina, si assaggerà ad esempio una tradizionale Zuppa di trippa di pesce con erbette cinesi tipica del Guandong, si mangerà un sontuoso Riso con costine stufate condite nel loro fondo dallo Zhejiang, regione natale dello chef, e anche dei saporiti Gamberi dorati con capasanta dal Sichuan, con accompagnamento di Kongxincai, verdure cantonesi “senza cuore” saltate con salsa di tofu macerato.

 

Simbolo dell’unione tra tradizione cinese e stile italiano, verranno abbinate le nuove birre italo-cinesi Postwave, da poco in Italia, nelle versioni bionda Kolsch, blanche Wheat ale e rossa Amber ale.

 

Momento clou del menu, a chiusura del pasto secondo un’usanza sempre più in voga nella Cina contemporanea, la degustazione del whisky Filey Bay – Yorkshire Single Malt Whisky “Bon Wei Selection” con 3 cioccolatini fondente, piccante e affumicato.
Zhang Le, appassionato collezionista e bevitore di whisky nel selezionare la propria botte nello Yorkshire, nel lontano 2016, aveva già in mente che la avrebbe inaugurata per un’occasione speciale: il 12° compleanno di Bon Wei era perfetto!

Di questo Autore