Il gelato, come sottolinea l’IGI – Istituto del Gelato Italiano, rappresenta un vero e proprio alleato della felicità, in grado di comunicare sorprendenti soddisfazioni per il palato anche durante la stagione fredda e in ogni occasione.
A tal proposito l’IGI propone alcune ricette che vedono come protagonista proprio il gelato confezionato: una serie di dolci che porta alla scoperta di nuovi sapori e abbinamenti, senza dimenticare uno sguardo all’unicità della tradizione.
Grazie alla collaborazione con la chef stellata Iside de Cesare, l’IGI ha creato il ricettario “Un Gelato in Cucina” che propone una serie di deliziose ricette invernali, garantendo un vero e proprio tocco “stellato” alle nostre tavole:
“Mont Blanc al caffè” (foto 1), il gusto inconfondibile del gelato al caffè, esaltato dalla crema di marroni al rum.
“Millefoglie di crema pasticcera” (foto 2), lamponi con bomboniera e caramello”, dove la dolcezza del gelato alla vaniglia con cioccolato al latte si sposa con il sapore agrodolce dei lamponi.
“Gianduiotto di spirito natalizio” (foto 3), un vero e proprio tributo al Natale più tradizionale, grazie alla presenza di una crema gelato al gusto di Panettone.
E cosa c’è di meglio di accompagnare un buon dolce con un calice di vino? Oltre ai dolci, si sa, l’altro protagonista principale della tavola delle feste è, infatti, il vino. Ma trovare l’abbinamento ad un prodotto come il gelato, non è facile, proprio a causa della temperatura così bassa a cui viene servito: è una innovativa esperienza sensoriale, un particolare accostamento. Per questo l’IGI ha chiesto a Luigi Cristiano Laurenza – sommelier AIS – di trovare tre nuovi abbinamenti alle ricette della Chef De Cesare.
Il Mont Blanc al caffè è perfetto con un vino pieno ed elegante, vellutatamente morbido in bocca come un Malvasia delle Lipari Passito DOC 2019 – Hauner.
La Millefoglie di crema pasticcera, con lamponi, bomboniera e caramello, ricca di sapori intensi e differenti tra loro, come il gusto pieno della crema e quello un po’ acidulo dei lamponi, si abbina perfettamente con un bianco da dessert, equilibrato e coinvolgente, fresco ma al tempo stesso cremoso in bocca come un Orvieto Classico DOC “Pourriture Noble” 2019 – Decugnano dei Barbi.
Il Gianduiotto di spirito natalizio, dal gusto forte e intenso del cacao e speziato dell’arancia, in abbinamento a un vino rosso dolce e complesso, dai sentori freschi e vivaci come l’Alto Adige Moscato Rosa DOC 2021 – Franz Haas.
Il ricettario, disponibile per il download cliccando qui, racchiude anche le ricette dello chef Emilio Perucci, con alcuni originali suggerimenti gourmet e altri abbinamenti gelato-vino.