Skip to main content

12 Febbraio, il Mercatino Enogastronomico della Certosa torna on the road.

 

Appuntamento a Morimondo, borgo slow tra i più belli d’Italia, con la cultura del triangolo del gusto Pavia-Milano-Alessandria

 

Il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa torna on the road: domenica 12 Febbraio il Farmers’ Market della Certosa di Pavia tornerà sulla Strada delle Abbazie per dare appuntamento a Morimondo, città slow  del circuito dei Borghi più belli d’Italia famosa per la sua stupenda Abbazia romanica.

Golosi, enogastronauti e foodies, ma anche turisti a breve raggio avranno la possibilità di scoprire un borgo magico dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo. Dalle 10 alle 18 la Corte dei Cistercensi ospiterà produttori agricoli di eccellenze enogastronomiche DOP, DOC e IGP lombarde del Pavese, della Lomellina, dell’Oltrepò e delle regioni confinanti. Il MEC presenterà, come di consueto, l’eccellenza agroalimentare di Oltrepò, Lomellina, Pavese e Monferrato: tipicità di altissima qualità,  prodotti simbolo della dieta mediterranea. Nella vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici avranno la possibilità di degustare e acquistare funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria.

Un atlante del gusto ricco di tipicità ed eccellenze per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.

 

 

Mercatino Enogastronomico della Certosa in Trasferta

Domenica 12 Febbraio 2017

Dalle 10 alle 18

Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi e altri luoghi

Ingresso gratuito

Per informazioni 347 7264448 o cliccare quiqui

 

Di questo Autore