La sede è un palazzo storico in via Romagnosi 3, vicino al teatro alla Scala di Milano, ex sede storica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; all’esterno però, nessuna insegna rivela la presenza del ristorante sui generis che si apre all’interno, giardino compreso. Eppure, dalla fine del 2018 è attivo il ristorante che fa capo a Identità golose, appuntamento dell’alta gastronomia internazionale, tra i più importanti d’Europa, che fa riferimento a Paolo Marchi e Claudio Ceroni.
L’originalità più grande del ristorante sta nella sua formula, già sperimentata da Identità Golose già durante il periodo di Expo: una brigata fissa super duttile e affiatata e l’avvicendamento settimanale di un grande chef che firma il menù serale, con la partecipazione di cuochi come Massimo Bottura e Ciccio Sultano per un menu di 4 portate (antipasto, primo, secondo e dessert) abbinate al vini al costo di 75 euro tutto compreso. Un’occasione straordinaria per conoscere e apprezzare (dal mercoledì al sabato, dalle 19,30 alle 22,30) i nomi più importanti della ristorazione italiana e straniera rimanendo nel centro di Milano, città sempre più cosmopolita e attenta da sempre all’economia e al business, come quello della ristorazione ad alto livello.
La carta del lunch è più veloce, perfetta per un pranzo di lavoro (c’è anche la pizza gourmet firmata da Franco Pepe) e tra le varie proposte di secondi un ottimo Trancio di pesce (secondo reperibilità del mercato) in guazzetto di pomodoro e scarola ripassata in padella. I menù del lunch (e quelli delle cene del lunedì e del martedì) sono firmati da Andrea Ribaldone, chef stellato, patron dell’Osteria Arborina a La Morra (Cuneo) che coordina – come già ad Expo – la brigata di cucina diretta dal resident chef Alessandro Rinaldi, giovane e solido cuoco di origine campana. A pranzo sarà possibile scegliere fra la formula business a 35 euro, oppure ordinare à la carte.
L’arredo del locale è moderno ma non freddo, anzi curatissimo nei dettagli, a partire dall’illuminazione a soffitto e sui tavoli; il servizio è attento e discreto.
Una sala attrezzata, attigua al ristorante rende la location un’interessante opportunità per chi vuole organizzare convegni e meeting di lavoro.
Articolo di: Anna Bogoni