Skip to main content
Tempo di realizzazione : 10 minuti

Procedimento

Volevamo cominciare questa ricetta scrivendo “ Patè, italianizzazione del francese pâté” quando ci è sorto un dubbio e siamo andati a consultare il Vocabolario Treccani dove abbiamo verificato che il lemma patè non esiste e l’unico sostantivo ammesso è pâté non contemplando quindi alcuna italianizzazione. Per cui vi proponiamo la ricetta del pâté.

Quello che otterrete avrà consistenza soda, per cui è un lingotto da sformare e affettare e non da tenere in vaschetta per spalmare in quanto non è cremoso. La ricetta è francese e dalle proporzioni fegatini burro non stenterete a crederlo. Noi proponiamo il pâté di fegatini di pollo. E’ una ricetta di semplicità assoluta suscettibile di varianti.

Preparate i fegatini (foto 1).

Fate fondere il burro(foto 2).

Portate in ebollizione abbondante acqua; salatela, versate i fegatini e da quando l’acqua riprende il bollore calcolate 5 minuti di cottura, non di più. E’ importante che l’acqua sia abbondante perché la riprese dell’ebollizione avvenga nel minor tempo possibile.

Sgocciolate i fegatini, versateli nel bicchiere di un frullatore a immersione, unite il burro, il Cognac (foto 3) o il Porto e una presa di sale.

Frullate sino a ottenere un composto cremoso (foto 4).

Versatela in un contenitore, in uno stampo (foto 5 con le dosi elencate abbiamo riempito due stampi come quello fotografato), e fate rassodare in frigorifero per circa 5-6 ore.

Sformate il pâté su un piatto (foto 6), avrete ottenuto un lingotto da affettare. Conservate il pâté in frigorifero togliendolo 20 minuti prima di servirlo. Potete accompagnarlo con fettine di pan brioche, o di pane tostate, calde.

Se volete accentuare il sapore dei fegatini, anziché bollirli cuoceteli in padella con poco burro così che il loro sapore non si disperda nell’acqua. Noi preferiamo bollirli proprio per attenuarne il gusto.

Ingredienti per 20 persone

500 g di fegatini di pollo
500 g di burro
30 ml di Cognac o 50 ml di Porto Ruby
sale

L’impiego di Cognac, Porto, succo d’arancia o quello che si vuole, è facoltativo

Di questo Autore