Skip to main content

Il 10 e l’11 marzo il pomodoro sarà particolarmente buono, infatti per l’intero weekend in oltre 140 piazze di tutta Italia sarà’ possibile sostenere la Fondazione Umberto Veronesi che destinerà i fondi raccolti alla ricerca nell’oncologia pediatrica.

Si deve purtroppo ricordare che ogni anno più di 2.200 bambini e ragazzi ricevono una diagnosi di tumore ma la buona notizia è che, grazie alla ricerca, circa il 70% di loro riesce a ricevere le cure adeguate e a vivere a lungo libero dalla malattia, con alcuni tipi di tumore come le leucemie si arriva anche al 90%. Se pensiamo che intorno agli anni ’70 guariva solo il 40% dei bambini e ragazzi “colpiti” si comprende quanto la ricerca abbia aiutato a salvare tantissime giovani vite e quindi quanto sia importante proseguire su questa strada.

L’iniziativa si chiamerà “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la Ricerca” e vedrà circa 1.400 volontari proporre una confezione speciale (foto 2) a fronte di un’offerta minima di dieci euro, contenente 3 barattoli di ottima conserva di pomodoro, un manuale con le informazioni nutrizionali una bustina di semi per far crescere le piantine della speranza e un ricettario curato dallo chef Gennaro Esposito (foto 1).

La campagna è stata resa possibile dal contributo di ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e di RICREA (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio) e oltre a Gennaro Esposito ha come testimonial Melita Toniolo.

 

Articolo di: Clara Mennella

Di questo Autore