Skip to main content

Concorso Eccellenti Pittori – Brazzale premia Made in Italy.

Sembra paradossale, ma mentre si indaga sui fenomeni scientifici e culturali puntando i riflettori sul presente, sul divenire, la letteratura che riguarda l’arte pittorica si rivolge soprattutto ai pittori del passato, mentre quelli viventi godono di minor spazio. Eppure ogni giorno in Italia viene dipinto un quadro degno di nota. Eccellenti Pittori– Brazzale lo pubblica dimostrando di essere un vero “diario della pittura italiana vivente” in quanto rappresenta la casa della pittura che nasce.

Il Concorso Eccellenti Pittori – Brazzale è nato da un’idea di Camillo Longone con il sostegno del Gruppo Caseario Vicentino Brazzale.

Quadro vincitore della sesta edizione del concorso è Made in Italy (foto 1), olio su tela, 200×200 cm, 2019 di Enrico Robusti (foto 2), pittore parmigiano artista di matrice espressionista. Nel suo dipinto mette in scena un’Italia gastronomica, femminile e solare, animata da un vento portatore di novità positive e feconde,aperta al futuro ma non immemore del nostro migliore passato).

Tutto questo in assoluta controtendenza rispetto a un’arte contemporanea massicciamente orientata a rappresentare, del presente, gli aspetti relativi al declino, alla sterilità, alla fatiscenza.

“Robusti ha dipinto l’Italia che tutti vorremmo e che forse potrebbe perfino essere, se riuscissimo a liberarci dalla negatività che ci opprime in tutti gli ambiti” spiega l’ideatore del Premio Camillo Langone.

Gli attori

Enrico Robusti
Parma 1957. Hanno scritto di lui, fra gli altri, Federico Zeri, Vittorio Sgarbi, Gene Gnocchi ed Edoardo Camurri. Ha esposto alla Biennale di Venezia del 2011. Oltre che in Italia gli sono state dedicate personali a Londra (Albemarle Gallery), Ginevra (Tox’n’Co), Utrecht (Morren Galleries), Kiel (Der blick aut die kunst). Una sua grande opera, quasi 11 metri per 3, è ospitata nella sede napoletana del Museo della Follia. Vive a Parma.

Camillo Langone
Camillo Langone vive a Parma, dopo avere collezionato un buon numero di città. Ha pubblicato dieci libri fra i quali “Eccellenti Pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare, collezionare” (Marsilio). Scrive sul Foglio (sulle cui pagine ha inventato la figura del critico liturgico recensendo più di 200 messe) e su Il Giornale, occupandosi inparticolar modo di letteratura, architettura, enogastronomia, oltre che ovviamente di arte contemporanea.

Brazzale Spa
Storica azienda casearia fondata nel 1784, Brazzale Spa è la più antica azienda familiare italiana del settore lattiero caseario, originaria dell’Altopiano di Asiago, in attività da ben otto generazioni con forte sensibilità green e una grande passione per l’arte e il bello. Oggi il Gruppo vanta
sei stabilimenti produttivi sparsi in tutto il mondo
Tutti i prodotti del caseificio vengono prodotti con il latte della Filiera Ecosostenibile Brazzale, che nel 2011 ha ottenuto la certificazione di tracciabilità secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008.

Di questo Autore