Skip to main content

È Lella Costa la protagonista della sesta puntata di  “Il senso di sé”, la serie di 10 ritratti dei protagonisti della contemporaneità, in onda giovedì 16 febbraio alle 20.45 su Sky Arte HD.

“Impudica per passività, indecente per obbedienza”. Questo verso di Pier Paolo Pasolini, dedicato a Marilyn Monroe, Lella Costa lo farebbe scrivere sui libri di scuola. Perché se c’è una cosa che la fa indignare sono le ragazze che non hanno consapevolezza di sé e si fanno manipolare. Un vero scempio per lei che, fin dai suoi esordi negli anni ’80 come attrice e autrice, della ricchezza e delle contraddizioni del mondo femminile è stata una portabandiera ironica e raffinata.

“Il senso di sé” ci fa scoprire l’interiorità di figure che conosciamo soprattutto per la qualità del loro lavoro.

Quattro i temi che affrontano per raccontare la loro vita: il senso estetico, il privato, il senso etico e “l’altro sé” – ovvero la scelta non fatta, il pericolo schivato, oppure il lato oscuro della propria personalità. Ogni protagonista ha scelto la suggestione di un quadro, una poesia, una fotografia o un evento, come spunto per raccontare le proprie sfaccettature.

I dieci protagonisti de “Il senso di sé” sono Massimo Recalcati, Raffaele La Capria, Enzo Bianchi, Amalia Ercoli Finzi, Bruno Bozzetto, Renzo Arbore, Lella Costa, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bartezzaghi, Rosellina Archinto.

La serie continua giovedì 23 febbraio con la puntata dedicata ad Alessandro Bergonzoni.

Di questo Autore