Aggiornamento 19 marzo 2016
Degustazione delle colombe di Alfonso Pepe al Temporary Shop del Carlyle Brera Café. Sotto il portico del Carlyle sono cominciate le degustazioni delle colombe pasquali. Considerata la risposta da subito positiva da parte non solo di chi è arrivato appositamente alla location, ma anche dei passanti che hanno colto l’occasione per un assaggio, le degustazioni oltre a domani, come in programma, avranno luogo sempre dalle 15 alle 19:30 anche da martedì e per tutta la settimana, per terminare sabato 26 marzo, vigilia di Pasqua.
Il Carlyle Brera Café in particolari occasioni diventa anche temporary shop. Percorrendo Corso Garibaldi quando le vetrine del Carlyle Brera Café espongono su ripiani cristallini confezioni colorate, generalmente di dolci, significa che è tempo di temporary shop, vale a dire l’occasione per acquisti prelibati.
Sarà la possibilità di degustare i prodotti in vendita, l’eccellenza degli ingredienti con cui sono elaborati, la maestria di chi li crea, la posizione centrale della location, l’ospitalità… di fatto quanto viene esposto è sempre a rischio di esaurimento. E ora che Pasqua è alle porte le vetrine mostrano colombe, uova di cioccolato, ma anche babà, sempre prodotti d’eccellenza firmati quest’anno dal Mastro Dolciere Alfonso Pepe, ossia il top della pasticceria nazionale. A testimoniarne l’eccellenza sono le guide specializzate e i concorsi che lo vedono sempre primeggiare. Se vi hanno regalato una colomba, confrontatela con una di Pepe, magari improvvisando con gli amici una degustazione “alla cieca”: sarà interessante scoprire che quella del Mastro Dolciere non teme confronti; e ciò vale anche per uova di cioccolato e babà.
Al Carlyle le colombe in vendita sono per tutti i gusti. Quella tradizionale, primo posto nella classifica del Gambero Rosso, ha un impasto piacevolmente morbido ed è ricoperta da uno strato di glassa a base di zucchero e mandorle quindi cosparsa con zucchero e mandorle entrambi in granella. Che il segreto della morbida, ma non cedevole, consistenza sia merito della lievitazione naturale di 36 ore? Alla colomba tradizionale se ne uniscono di altri gusti, anche “fusion” come la versione al limoncello che conferisce una nota mediterranea accattivante. Le colombe sono inoltre disponibili senza canditi, al cioccolato al latte, alle albicocche, agli agrumi…e anche integrale.
A Pasqua si regalano le uova di cioccolato, usanza mutuata dalla ritualità pagana di scambiarsi uova in primavera quale simbolo di fertilità.
Alfonso Pepe per crearle produce egli stesso il cioccolato partendo dalle fave del cacao fedele a una lavorazione capace di esaltare la qualità della materia prima. Al Carlyle troverte uova pasquali prodotte con questo cioccolato nelle versioni fondente, al latte, al nocciolato bianco, al nocciolato fondente…
Un dolce che non è prettamente pasquale, ma che non è mai inadeguato è il babà, capolavoro della pasticceria vesuviana. Alfonso Pepe lo produce facendo lievitare l’impasto per 36 ore; il risultato è un equilibrio perfetto tra consistenza, umidità, dolcezza della bagna mai stucchevole, aromatizzato al rum, al limoncello, all’albicocca e vaniglia, al mandarino. E’ imperdibile come la degustazione che si terrà il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 marzo dalla 15 alle 19:30, occasione da non perdere per assaporare le colombe declinate nei vari gusti.
Al Carlyle potete trovare a firma Alfonso Pepe anche noci macadamia, nocciole di Giffoni, marroni di Cuneo ricoperti di cioccolato, pistacchi di Bronte ricoperti al cioccolato bianco e via elencando.
Carlyle Brera Café
Corso Garibaldi 84
Tel. 02.2900.3888
Per visitare la pagina Facebook cliccare qui.