Via Monte Napoleone è il cuore dello shopping griffato; signore bene, chi lavora nella city e frotte di turisti la animano da mane a sera, ma quando i negozi abbassano la “clèr”… si spopola, al contrario di altre vie limitrofe.
Ma è mai possibile che non si possa bere un drink in questa via perché le vetrine riguardano quasi esclusivamente abbigliamento e accesssori? In realtà dalle 8 di mattina (9 la domenica) sino alle 21 entrando nel portone del numero 19 ( foto 1) vi aspetta una piacevole sorpresa. Qui ha aperto il Flagschip illy Caffè Monte Napoleone. Il cortiletto in cui si accede è il dehors arredato dell’ illy Caffè e l’ambiente è curato, di eleganza sobria; a sinistra si accede al bar (foto 2) e a destra a una saletta raccolta.
E’ il posto ideale per prendersi una pausa per sorseggiare una tazzina di caffè, oppure accomodarsi per pranzare, cenare o, ça va sans dire, per prendere un aperitivo accompagnato da appetizer con gli amici in un ambiente confortevole e stimolante. L’aperitivo a Milano è un’istituzione: è uno dei momenti più gradevoli della giornata e dà il tono all’intera serata. Consumarlo all’illy di “Montenapo”, come chiamano la via i milanesi, in un ambiente insolito e molto milanese, fa la differenza. Qui si trova un ampio repertorio di cocktail, compreso quello al caffè illy, oltre a una selezione di vini al calice.
Chi vuole cenare o pranzare può scegliere piatti sia caldi sia freddi, semplici e invitanti come il crudo di scampi con burrata e acqua di pomodoro, gli spaghetti alla gricia, il polpo arrostito con coulis di pomodoro e caviale di melanzane; è previsto un menu anche per i bambini. Chi ha poco tempo provi le insalate a partire dalla Caesar salad oppure un Club sandwich