Skip to main content

Italia Beer Festival: torna la 12° edizione dal 7 al 9 aprile durante il FuoriSalone
.

A Milano i migliori birrifici artigianali con oltre 300 birre in degustazione

 

Il weekend che va dal 7 al 9 aprile per gli appassionati del mondo brassicolo sarà imperdibile: torna l’appuntamento annuale con Italia Beer Festival, la dodicesima edizione che vede in scena i migliori birrifici artigianali d’Italia. Tre giorni dedicati alla degustazione delle birre artigianali, ai laboratori didattici, agli assaggi e ai concerti, in un turbinio di eventi che farà tremare i locali degli East Stand Studios allo Spazio Antologico, oltre ai numerosi abbinamenti gastronomici per un pranzo o una cena che si accompagna alle birre in degustazione: panino al cavallo, pizza gourmet, fritto ascolano e tante altre golosità.

Ricco il parterre degli ospiti, con oltre 300 birre in degustazione e una trentina di birrifici artigianali presenti, selezionati secondo la qualità e tecnica di lavorazione del prodotto: vengono da tutta Italia per portare a Milano il meglio della birra della Penisola. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per imparare il metodo di degustazione della birra e far proprie le conoscenze su questo mondo affascinante quanto inesplorato. Il laboratorio più ambito e peculiare sarà dedicato alle birre senza glutine in collaborazione con il birrificio Etnia: si imparerà a degustarle e capire i metodi di lavorazione per ottenerle.

 

Hypelife Music Festival

Quest’anno c’è un evento nell’evento: all’interno dell’Italia Beer Festival il primo Hypelife Music Festival,  organizzata dal collettivo milanese Hypelife in uno dei tre padiglioni degli East End Studios allo Spazio Antologico, tre giorni all’insegna della musica, della danza, con workshop e live painting.

Sono numerosi  gli ospiti internazionali: dal venerdì interamente dedicato ai ritmi caraibici e  dancehall, con il duo vicentino Ackeejuice Rockers, che vanta collaborazioni con il meglio della musica made in USA tra cui Kanye West e Major Lazer; al sabato, la giornata più lunga, che vedrà alternarsi sul palco numerosi rappresentanti della scena Hip Hop italiana, con ospite principale Dani Faiv dalla Machete Records; per conclude la domenica, con una rassegna dedicata al reggae e al ritmo in levare, con il main guest Attila, salentino di nascita, cantante affermato, reduce da un entusiasmante tour in Sudamerica.

 

Paolo Polli – la prima manifestazione italiana di birra artigianale

L’idea è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Fest dal 2005, la prima manifestazione italiana di birra artigianale, arrivata alla 12° edizione, nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell’eccellenza brassicola artigianale italiana con il primo programmna BQ dedicato su un canale Sky Tv e la rivista dedicata alla birra BQ (Birra Artigianale di Qualità).

“Quest’anno abbiamo voluto unire la manifestazione che punta da sempre l’attenzione sulle birre artigianali di qualità e sui birrifici meritevoli con il regno dell’Hip Pop e dei rapper. Perchè questa commistione? Ritengo che, come i rapper moderni creino canzoni di  profondo significato e di denuncia sociale, ovvero una musica “impegnata”, così gli appassionati di birre artigianali non si accontentano di bere la lattina del supermercato ma cerchino le nicchie del mercato e una birra non scontata. Ai rapper piace molto la birra artigianale: clienti fissi del BQ De Nott a Milano sono J Ax, Narcos e Rancore”.

 

Il premio

Novità dell’anno: si eleggerà la miglior birra del festival, giudicata dall’Associazione Degustatori Birra.

 

I birrifici presenti

Bq di Milano; Picobrew di Cisliano (MI); Sensolibero di Cesate (MI); Extraomnes di Marnate (VA); Settimocielo di Carnago (VA);Beer In di Trivero (BI); Kamun di Predosa (AL); Croce di Malto di Trecate (NO); L’inconsueto di Busto Arsizio (VA); La Buttiga di Piacenza; Retorto di Podenzano (PC); Jeb di Trivero (BI); Valcavallina di Endine (BG); Birrificio Pavese di Pavia; Toccalmatto di Fidenza (PR); Amiata di Arcidosso (GR); Mastio di Urbisaglia (MC); Epica di Sinagra (ME); Ortyx di Floridia (SR); Birrificio di Ostuni (BR);

 

Gli street food

La pizza gourmet di PQ; i panini con òa carne di cavallo del Bq de Nott; il fritto ascolano de lo Scarrozzino; la cucina bergamasca di Porky e il tex mex di Jumbo Mex .

 

Costi e orari

Gli orari di apertura del festival saranno venerdì 7 aprile dalle 17 alle 2; sabato 8 aprile 12 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 9 aprile dalle 12 a mezzanotte presso gli East End Studios 90 di via Mecenate 90 a Milano; il biglietto di ingresso sarà di 8  euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo bicchiere e porta bicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare, non c’è obbligo di prendere il bicchiere in cauzione.

 

East End Studios 90

 

Di questo Autore