Skip to main content

Aggiornamento 14 gennaio 2016

L’Arabesque Café

per i primi mesi del 2016 ha confermato un nuovo programma di serate e brunch domenicali con “Exclusive Jazz”.

Per leggere il programma cliccare qui.

 

L’Arabesque Café è un nuovo locale con tante anime: un ristorante , un caffè letterario, un luogo di design, un salotto con angolo libreria.

La location si ispira all’atmosfera, al mood e al design degli anni ’50 e ’60.

Il concept

L’Arabesque Cafè è il completamento di un’idea della sua creatrice Chichi Meroni, autrice nel 1999 del libro C’era una volta a Tavola, una raccolta di immagini e ricette che raccontano la cucina della tradizione familiare attraverso una ricerca estetica.

Da questo libro e dalla sua storia nasce L’Arabesque Café.

Il ristorante

la cucina

La cucina si ispira ai piatti tipici milanesi, al territorio lombardo e ai suoi prodotti, rivisitati in chiave contemporanea, senza nulla togliere al gusto e ai sapori di una volta, spesso dimenticati. 

I menu traggono ispirazione anche dal libro di Chichi Meroni pubblicato nel 1999.

Particolare attenzione è dedicata alla ricerca delle materie prime, tutte volutamente provenienti dalla Lombardia compreso il pesce di acqua dolce.

la carta dei vini 

L’offerta dei vini pur non essendo molto ampia in fatto di numeri di etichette, propone unaselezione di cantine del territorio lombardo: dalla Valtellina, alla Franciacorta, all’Oltrepò Pavese, includendo anche qualche piccolo produttore di vino biologico. 

La caffetteria

La zona bar offre dalla prima colazione fino all’aperitivo serale passando per il tè pomeridiano. Piccola pasticceria, smoothy, madeleine e torte con il sapore di una volta. 

L’angolo salotto – libreria

Attiguo alla zona ristorante è presente l’angolo salotto, circondato da una libreria, dove si possono acquistare pubblicazioni e riviste di lifestyle, moda, fotografia, design, arredamento e cucina (World of Interiors, Apartamento, Cabana, Vogue, L’Officiel, Numero). Direttamente da New York, in consultazione e in vendita, la prestigiosa rivista d’arte contemporanea mondiale, ARTFORUM INTERNATIONAL. La scelta dei libri spazia dai testi appena usciti a quelli dimenticati, dalle pubblicazioni di piccoli editori ai libri branché più venduti.

Uno spazio arredato con poltrone e divani originali degli anni cinquanta, rivestiti con tessuti dell’epoca, un tavolo ripreso da un disegno di Buffa e lampadari Foscarini “Couchin” di vetro soffiato verniciato che ricordano le forme delle lanterne giapponesi. 

Un angolo dedicato a chi , nella frenetica Milano, sa ancora scegliere di fermarsi e godere della lettura di un libro o di una rivista unica e speciale.

SCHEDA 

L’Arabesque Café

via Francesco Sforza angolo Largo Augusto, 20122 Milano

l’arabesque café tel: +39 02 781104

orario: h. 7.30 – 00.00

l’arabesque La Librairie tel: +39 02 76341477

orario: h. 10.00 – 22.00

www.larabesque.net

Di questo Autore