Skip to main content

La storia della cantina L’’Astemia Pentita, si identifica con quella dell’imprenditrice piemontese Sandra Vezza la quale ricorda quando da bambina passeggiava tra i filari tenuta per mano dal nonno. Eppure, nonostante fosse “nipote d’arte” crebbe astemia sin quando venne folgorata dall’illuminazione, “Satori nelle Langhe”, per dirla alla Jack Kerouac.

Fu così che Sandra Vezza diede vita una cantina a Barolo e quasi a rivendicare la propria conversione volle chiamarla L’’Astemia Pentita. Una realtà di 30 ettari vitati che si estende in una delle zone viticole maggiormente vocate, tra Barolo e Monforte. A fornirle consulenza l’enologo Donato Lanati, uno dei massimi wine maker nazionali a garanzia dell’elevato standard qualitativo dei suoi vini. Dieci le etichette della maison che comprendono ovviamente Barolo, ma anche Barbera, Dolcetto, Riesling, Nascetta. Tra le referenze più qualificanti il Barolo Cannubi Docg.  il Barolo Cannubi Riserva 2011  e il Barolo cru Terlo.

Non passano inosservate le bottiglie, decisamente molto ben caratterizzate (foto 1 ),  iconiche, che raffigurano gentiluomini e dame elegantemente vestiti. Va detto che le bottiglie Uomo e Donna, sono, come spiega Sandra Vezza, “un omagggio alle persone”, ossia, a prescindere dal genere, un omaggio a tutti coloro che lavorano con amore per ottenere vini d’eccellenza nelle Langhe.

Ma bottiglie insolite potevano nascere solo da una cantina dall’architettura a sua volta inconsueta (foto 2) de  L’’Astemia Pentita.

La cantina è infatti costituita da due grandi volumi sovrapposti, che evocano le forme di due casse da vino fuori scala e ospitano il wine shop a piano terra e la sala degustazioni e ricevimento clienti al primo piano.

Per costruirla sono stati utilizzati materiali naturali come il rivestimento di legno fortemente voluto da Sandra Vezza. Ciò che invece non si vede è la parte produttiva che è sotterranea con una superficie otto volte superiore rispetto a quella esterna, la punta dell’iceberg. La cantina è tecnologizzata e il processo produttivo si sviluppa nelle sue fasi attraverso un sistema “a caduta”, dall’alto verso il basso.

L’’Astemia Pentita è visitabile su prenotazione.
Apertura al pubblico wine shop: lun-dom, 10.00 – 18.30

Di questo Autore